Home » Libretto di circolazione, leggi subito questa voce: ti dice se puoi circolare o l’hanno vietato

Libretto di circolazione, leggi subito questa voce: ti dice se puoi circolare o l’hanno vietato

libretto-solomotori.it
libretto-solomotori.it

Per poter circolare in piena tranquillità, in strada, a bordo del proprio veicolo rispettando le leggi nella loro interezza, bisogna prestare attenzione a molti aspetti: anche a quelli sugli obblighi documentali. Quali sono necessari?

Al di là della patente, della RC Auto e, ovviamente, al pagamento del bollo, è necessario avere sempre il libretto di circolazione: un documento essenziale che ci racconta un pò tutto sul veicolo: e tutti elementi essenziali.

Il Libretto di circolazione, come noto, racchiude in sé non solo i cosiddetti dati anagrafici del veicolo e quelli di riferimento del titolare del mezzo, ma anche i vari aspetti che si concentrano sulla meccanica del mezzo. Ovvero?

Per poter stabilire se una macchina, o qualunque altro mezzo, ha il pieno dibritto di circolare, esiste una sezione che è presente all’interno del libretto di circolazione di cui è essenziale essere informati. E’ da questo che dipende tutto.

Se possiamo circolare o meno, se al mezzo è stato vietato il transito o meno, è nel libretto che viene scritto: nella fattispecie, si tratta di capire, ad oggi, se il veicolo rispetta le attuali norme relative alla circolazione. Ma quali?

Libretto di circolazione, ti dice se puoi andare in giro o no

Si tratta di vincoli di natura ambientale, di rispetto dei nuovi parametri relativi all’inquinamento, alla sostenibilità ed al livello di emissioni: da quando è stata inaugurata la stagione dei veicoli ‘Euro‘, infatti, tutto è cambiato. Più si va avanti, e più con le moderne autovetture si hanno a disposizione motori meno inquinanti: i più vecchi, che appartengono a categorie Euro più datate, appunto, non possono circolare. Ed è nel libretto che questo emerge.

I limiti al transito, del resto, nelle nostre città, sono sempre più stringenti da questo punto di vista. Basti pensare a Milano che dallo scorso Ottobre prevede limitazioni anche per le diesel Euro 5. Naturalmente più si va indietro nella categoria, fino ad Euro 1, e più sono i vincoli. Che cosa succede se il mezzo non può circolare?

smog (Solomotori.it)

Libretto e divieti: ecco cosa devi guardare sempre

Se il veicolo non rispetta i parametri relativi ai tassi di inquinamento ed emissione relativi alla categoria Euro di appartenenza, una volta fermato dalle pattuglie si rischia una multa bella grossa, dai 163 ai 658 euro.

Per non rischiare di essere multati, per appunto, vi è un modo semplicissimo per cavarsela: leggere la dicitura che si trova nel libretto. La carta di circolazione infatti riporta i codici che ci dicono quale tipo di Euro sia la nostra macchina.