Home » Rinnovo patenti, divieto di guidare dopo i 68 anni I La mazzata sulla testa degli italiani

Rinnovo patenti, divieto di guidare dopo i 68 anni I La mazzata sulla testa degli italiani

guidare i strada – solomotori.it

Se l’ottenimento della patente è senza dubbio uno dei momenti più importanti di ognuno, altrettanta rilevanza ce l’hanno i famigerati rinnovi: procedimenti che permettono di continuare a beneficiare della licenza di guida.

Accaparrarsi per la prima volta la patente di guida è un sogno che si realizza: dopo i due esami, avere tra le mani il titolo vero e proprio ci rende fieri, liberi. Superare il rinnovo, poi, ci offre un’analoga leggerezza. Per ovvie ragioni.

In primis, vuol dire che il nostro quadro psicofisico è in regola, e dunque possiamo continuare a guidare. E poi, ovvio, ci toglie via dalle spalle un grosso peso ipotetico: come faremmo senza patente? Del resto, le regole ci sono.

Per esempio, la prima riguarda le età. Il conducente che ha preso la patente entro i 50 anni ha diritto al rinnovo decennale: dopo di ché si scende a 5 anni entro i settanta e via discorrendo.

Le regole permettono anche a persone un pò più in là con gli anni, per esempio gli ultra ottantenni e oltre, di guidare. Ma ci sono delle eccezioni molto importanti: che, di fatto, si trasformano in una brutta ‘botta’ per tanti cittadini.

Rinnovo patenti: stop dopo i 68 anni, che guaio

Il problema è per lo più legato a persone che hanno raggiunto una determinata soglia di età e che, tuttavia, possono sentirsi – e si sentono – nel pieno diritto di poter guidare. Stiamo parlando delle persone che hanno compiuto e superato i sessantotto anni di età. Ecco, per loro, scatta il divieto: niente rinnovo della patente.

Come mai? Per quale ragione proprio i sessantottenni? Una mazzata, per tutti quelli che, per esempio, sono stanno guidando unicamente per questioni personali ma anche lavorative. Ed questo il contesto più problematico da affrontare: perché, in verità, questo stop non ha valenza per tutti quanti i tipi di patente di guida.

autoarticolati solomotori.it

Rinnovo patenti, sopra i 68 anni non li guidi più

In sostanza, la regola attuale stabilisce delle limitazioni ben precise, ma unicamente per veicoli che rientrano nella generale categoria dei camion. Nello specifico si parla di autotreni, auto articolati,  mezzi pesanti che abbiano un peso superiore alle venti tonnellate.

Per quest persone i veicoli a nove posti, dunque quelli di cui sopra, non possono essere guidati e sono anche previste delle sanzioni belle corpose che vengono comminate a chi si trovasse a guidare tali mezzi a questa età. Cosa ne pensate?