Home » Codice della strada, se hai un peluche in macchina adesso ti fanno la multa I Sborsi 350€ per una norma sconosciuta

Codice della strada, se hai un peluche in macchina adesso ti fanno la multa I Sborsi 350€ per una norma sconosciuta

Dadi peluche appesi – solomotori.it (foto iStock)

Appendere qualche oggetto allo specchietto è un brutto vizio che finiamo per pagare caro. Inoltre mette a repentaglio la nostra sicurezza e quella degli altri, vediamo perché 

A tutti è capitato almeno una volta nella loro vita di appendere qualcosa al retrovisore centrale. Come non ricordare i tempi della pandemia, quando era quasi una norma appendere allo specchietto la mascherina che ci serviva ogni volta che si usciva dalla vettura.

Mascherine a parte – che fortunatamente hanno fatto il loro corso – molti automobilisti sono abituati ad appendere un po’ di tutto agli specchietti centrali. In effetti sono supporti che si prestano molto bene a tenere a penzoloni qualsiasi oggetto di piccole dimensioni che sia possibile appendere senza spaccare tutto.

Poi ci sono quelli che amano appendere portafortuna, piccoli peluche portachiavi, o semplicemente il più classico Arbre Magique tanto in voga negli anni ’80 e ’90. Non è raro vedere in giro macchine con questi orpelli appesi che si dondolano da una parte all’altra dell’abitacolo. 

Oggetti che ostruiscono la visuale

La domanda che nessuno si fa mai è: si possono lasciare questi oggetti penzolanti attaccati al retrovisore? A prima vista sembrerebbe di sì, dato il numero di automobilisti che talvolta concia il proprio specchietto retrovisore come fosse un albero di Natale (più che Arbre Magique).

Il tema è che secondo il CdS questi oggetti ostruiscono quasi sempre la visuale quando sono più grandi di 40 mm – caso raro che praticamente non si dà mai – per cui non dovrebbero essere collocati in quella posizione. Ma allora dove? Senza dubbio non lì. Chi è abituato a collocare questi gingilli sullo specchietto si sarà reso conto che, dato il loro ingombro, la loro forma e la loro tipica caratteristica di penzolare a destra e sinistra – proprio uno degli aspetti più ricercati – non si addicono per niente a una guida sicura.

Occhiali appesi allo specchietto – solomotori.it (foto iStock)

Non puoi lasciarlo lì, lo dice il Codice della Strada

Il Codice della Strada lo ricorda chiaramente nell’articolo 164. In questa prescrizione si fa riferimento alle regole per la sistemazione del carico sui veicoli, dove si dice che “il carico di un veicolo deve essere collocato in modo tale da non cadere o disperdersi e non ridurre la visibilità del conducente o impedire la sua libertà di movimento durante la guida”.

Sempre per questo principio dunque, avere qualche oggetto appeso allo specchietto non aiuta certo a mantenere la visibilità ottimale sulla strada. Al di là della continua distrazione e del fastidio che può creare, pensiamo quanto sia facile per un automobilista perdere quasi per completo la visibilità laterale e per questa schiocchezza non accorgersi di essere affiancati da un ciclista o da una moto sulla destra. Si tratta di un rischio enorme e francamente inutile. In caso si venga sorpresi con qualche oggetto penzoloni le multe vanno da 87 a 345 euro con annessa decurtazione di punti dalla patente.