Home » Nuovo obbligo devastante: nel centro cittadino accesso solo ai residenti I Non puoi più entrare

Nuovo obbligo devastante: nel centro cittadino accesso solo ai residenti I Non puoi più entrare

Skyline Milano
Le città italiane precludono il traffico alle automobili – solomotori.it

Città inibite al traffico, utilizzare la macchina sarà difficilissimo dappertutto: fioccano le proposte per chiudere i centri città. In ogni parte del Paese le amministrazioni stanno rendendo il traffico cittadino sempre più difficoltoso per tutti. Tra gli stop alla circolazione per categorie sempre più ampie di automobili e divieti, la situazione diventa ogni giorno più complicata.

Negli ultimi anni stiamo sentendo parlare molto di green e di difesa dell’ambiente. Dopotutto, l’impatto delle attività umane sul clima e sugli ecosistemi sta causando cambiamenti di rilevanza mondiale. Gli esempi sono dappertutto e non sono difficili da trovare. Nell’oceano si sono create vere e proprie isole formate da rifiuti in plastica. Le microplastiche vengono diffuse in mezzo agli ecosistemi e attraverso il cibo finiscono nel nostro organismo, causando problemi non di poco peso. Inoltre, il cambiamento climatico sta portando a eventi climatici sempre più estremi che nei prossimi anni porteranno sempre più persone a migrare per sfuggire da siccità e carestie.

Insomma, la visione è piuttosto apocalittica. L’Unione Europea, e di rimando gli Stati nazionali europei, stanno snocciolando le misure previste all’interno del Green Deal, il documento che attesta l’impegno dell’UE nella riduzione dell’inquinamento e dell’impatto ambientale. Da tempo ne sentiamo le conseguenze nella nostra vita di tutti i giorni. Uno degli aspetti di più difficile attuazione, però, è quello che riguarda la circolazione delle automobili.

Chiudere il centro alle macchine dei non residenti

L’auto rimane il mezzo di trasporto preferito da milioni di italiani che si spostano tutti i giorni per motivi lavorativi e personali. Negli ultimi tempi, però, in tutta Italia si assiste a una progressiva riduzione della possibilità di muoversi liberamente per il centro delle città. Una delle ultime proposte in questo senso ha fatto molto scalpore, e sta ancora facendo parlare parecchio. Seguendo l’esempio di altri comuni, infatti, anche Milano vorrebbe adottare alcune restrizioni.

Bosco verticale
Anche Milano sta valutando la possibilità di chiudere il centro alle auto – solomotori.it

Dal Municipio 1 del capoluogo lombardo, infatti, è arrivato un documento in cui si propone di chiudere l’Area C, quindi il centro, alle automobili dei non residenti. Subito, le reazioni si sono scatenate. Tra tutte, anche quella del sindaco Beppe Sala, che quasi in controtendenza rispetto a ciò che accade nelle altre città italiane, si è schierato contro la proposta. Secondo lui, infatti, in questo periodo di transizione ci vuole equilibrio, e prendere decisioni forti non fa altro che generare disagi alla vita dei cittadini.