Home » Patente, a quest’età te la tolgono e devi rifarla: un dramma per tutti gli Italiani | Colpiti anche i giovani

Patente, a quest’età te la tolgono e devi rifarla: un dramma per tutti gli Italiani | Colpiti anche i giovani

guida-over-60-rinnovo-patente-solomotori.it
guida-over-60-rinnovo-patente-solomotori.it

Anche la patente, come tutti gli altri documenti più importanti, deve essere rinnovata periodicamente. Cambiano tempistiche e modalità di rinnovo, in particolar modo in merito al tempo di validità della patente per gli over 60

Il rinnovo della patente di guida è un obbligo imposto dal Codice della Strada per garantire la sicurezza sia del titolare del documento di idoneità, sia di tutti gli altri utenti della strada. Una volta scaduta la patente, mettersi alla guida può comportare due rischi: il ritiro della patente e una multa da 160 euro a 644 euro, in base a quanto disposto dall’articolo 126 del Codice della Strada.

È fondamentale ricordare, soprattutto per chi trascorre lunghi periodi senza guidare, che chi non rinnova la patente entro 3 anni dalla scadenza rischia sostenere nuovamente gli esami teorico e pratico.

Per gli individui che hanno superato i 60 anni e devono rinnovare la patente, è importante tenere a mente che le scadenze cambiano in maniera sensibile in base all’età della persona che guida. La validità del documento, infatti, viene modificata a seconda della fascia d’età del conducente.

Inoltre, in virtù di una crescente consapevolezza riguardo all’importanza degli atti di prevenzione per la sicurezza stradale vengono sempre più spesso introdotte novità dal punto di vista legislativo con l’obiettivo di fare in modo che alla guida si mettano persone nelle migliori condizioni psicofisiche.

Come rinnovare la patente dopo i sessanta

Secondo quanto stabilito dal Codice della Strada, la cui ultima versione è entrata in vigore all’inizio di luglio 2023, per i conducenti che hanno già 60 anni è necessario rinnovare la patente B ogni cinque anni.

iter-rinnovo-patente-over-60-solomotori.it
iter-rinnovo-patente-over-60-solomotori.it

Gli over 60 che devono rinnovare la patente devono prima di tutto fare due versamenti, ecco quali: 10,20 euro sul c/c 9001 intestato al Ministero dei Trasporti, 16 euro sul c/c 4028 a titolo di imposta di bollo. Dopo aver effettuato i due versamenti è possibile sottoporsi alla visita medica, da fare presso la struttura sanitaria del comune in cui si vive. La visita medica per rinnovare la patente di guida in genere costa 25,00 euro, mentre è variabile da regione a regione il costo dei diritti sanitari, che va da 20 a 50 euro al massimo.

Nel complesso, per il rinnovo patente occorrono i seguenti documenti: Patente di guida,
Tessera sanitaria, Carta d’identità o passaporto, 2 foto formato tessera, I due bollettini pagati, Certificazioni nel caso di patologie e occhiali da vista. Per ottenere la nuova patente di guida solitamente bisogna aspettare 15 giorni dalla data della visita medica. Per saperne di più è sufficiente chiamare il numero verde 800-979416.