Home » Auto parcheggiata per troppi giorni: scatta il multone I Corri a spostarla anche se la utilizzi poco

Auto parcheggiata per troppi giorni: scatta il multone I Corri a spostarla anche se la utilizzi poco

parcheggiare bene – solomotori.it

Riuscire a trovare un parcheggio al giorno d’oggi, nelle nostre città sempre più caotiche e piene zeppe di vetture, è quasi una chimera, a volte impossibile da realizzare. Trovare uno spazio vuoto assomiglia a un miraggio.

E che succede, in alcuni casi? Che non solo non si trova un varco, perfino uno minuscolo in cui infilare la propria auto magari dopo elaborate e prolungate manovre: ma si notano anche vetture fisse negli stessi posti. Sempre.

Spazi che, magari, potrebbero essere utilizzati da tutti: o meglio, in alcuni casi ‘dovrebbero’ essere utilizzati da tutti. E allora come mai, tutti i giorni, mentre cerchiamo invano un parcheggio, notiamo sempre la solita macchina sempre li?

In alcuni casi ci viene il sospetto che quel posto se lo sia comprato: letteralmente. Ma è una cosa fattibile? Una vettura può trovarsi nello stesso posto parcheggiate per giorni e giorni? La risposta in linea di principio è no.

Per una questione chiara: gli spazi di sosta sono di tutti. Ed è per questo che in alcune circostanze non solo questo non è fattibile, ma il rischio è quello di incappare in una mega multa. Quello che si configura è un illecito?

Auto in sosta nello stesso posto per giorni: non si può

Una macchina parcheggiata per giorni e giorni nel medesimo spazio non dovrebbe essere lasciata, a meno che non si voglia correre il rischio di conseguenze poco gradevoli. Quella che si configura potrebbe infatti essere una vera e propria appropriazione ingiustificata di spazio pubblico e in un viluppo legale.

Dovremmo spostarla? E se l’auto è in disuso? Cosa dice la legge? Sulla sosta prolungata su di un suolo pubblico sono state dette tante cose negli anni in merito ai vari tipi di responsabilità legali  che ne derivano. L’auto in stato di abbandono in un parcheggio pubblico è un simbolo molto forte delle nostre realtà. Dunque?

Parcheggiarla a lungo – solomotori.it

Sosta prolungata su terreno pubblico: si può?

Si tratta di un abuso di spazio collettivo? Il codice della strada indica le condizioni in cui si può oppure no. L’auto può restare su strada pubblica se la segnaletica lo consente, purché il veicolo sia a norma: con targa, RC Auto, bollo.

L’auto non integra, priva di questi elementi, non è conforme e può addirittura considerarsi come un ‘rifiuto pericoloso’ che andrebbe smaltito specie se su suolo pubblico sottrae il diritto di sosta altrui. Si può dunque chiamare la polizia municipale e chiedere la rimozione forzata del mezzo con multa annessa.