Home » Patente, la rivoluzione spaventa gli italiani: addio al documento I Da questo momento devi usare un’app

Patente, la rivoluzione spaventa gli italiani: addio al documento I Da questo momento devi usare un’app

App-io- solomotori.it
App-bollo-ok-solomotori.it

Ci saranno dei grandi cambiamenti per la patente di guida in Italia? Da quanto emerge in questo ultimo periodo, alcune delle prospettive potrebbero non piacere tantissimo agli italiani. Ma che cosa succede?

Occhio alla tradizione: perché potrebbe sparire. Stiamo parlando, in questo caso, ad una delle più iconiche immagini relative alla guida. Non puoi dirigere un veicolo se non hai la patente. Tutto giusto: e proseguirà così.

Tranne che per un piccolo ma non trascurabile particolare: si sta per dire addio al documento. Ovvero, alla patente tradizionale così come la conosciamo. Una rivoluzione in salsa digitale che, pare, non piaccia poi così a tutti.

Che cosa sta davvero avvenendo? In pratica, la tecnologia sta prendendo il sopravvento su tutto, in ogni ambito: compreso quello della patente di guida che si prevede prossima alla rinuncia della tradizionale forma.

Tutto avverrà tramite APP. Ma tutto cosa? Bisognerà agire e passare ad una digitalizzazione anche sotto il profilo della patente di guida. Ma scopriamone i dettagli per capire anche perché, per alcuni, questo non sarebbe il top.

Patente, addio al documento: e ora?

Da qualche tempo a questa parte ha fatto la sua ‘uscita’ nel mondo delle app digitali la famosa applicazione del governo denominata IO: l’app dei servizi pubblici. Tramite questo strumento digitale si possono realizzare delle numerose operazioni, accedere a servizi appunto, e realizzare iniziative personali o sociali.

Di recente si sta lavorando per inserire nel ‘portafoglio’ dell’app digitale Io anche altre tre ulteriori e cruciali operzioni, tre documenti specifici. Quali sono? Si tratta della tessera sanitaria digitale, il voting pass (ovvero la tessera elettorale) e la patente digitale. Un importante passo avanti per molti.

IO  app patente- solomotori.it

Patente e app io, cosa cambia

La rivoluzione della patente passa dunque tramite la App Io: per mostrare la patente in fase di controlli in strada, e non solo, non sarà più necessario esibire il documento cartaceo ma basterà il QR code che associa l’applicazione Io alla identificazione del titolo.

Se per molti questa soluzione è grandiosa, per altri invece no. I primi, per lo più persone che hanno già dimestichezza con la tecnologia da un bel pò, questa ipotesi è davvero suggestiva e utile dal momento che fornisce una semplificazione nella vita di tutti i giorni. Lo è meno per chi ha poca pratica con strumenti come smartphone o device vari. Va detto, però, che per il momento questa è solo un’idea, tutta da elaborare.