Home » Semaforo, questo nuovo dispositivo attaccato sopra fa faville: la sua funzioe nascosta è proprio questa

Semaforo, questo nuovo dispositivo attaccato sopra fa faville: la sua funzioe nascosta è proprio questa

Semaforo Verde
I semafori di oggi sono molto diversi dal passato – solomotori.it

Viviamo in un’epoca di grandi innovazioni tecnologiche, e anche i semafori di oggi ne beneficiano: ecco le nuove funzioni. Con le tecnologie messe in campo nella modernità, diventa sempre più difficile sfuggire alle infrazioni. La realtà, però, è diversa.

Tutto, in giro per il mondo, ha oramai preso una direzione ben precisa. Ogni strumento a nostra disposizione, infatti, può avvalersi di microchip intelligenti in grado di effettuare grandi quantità di calcolo occupando uno spazio minimo. Queste capacità computazionali possono essere messe al servizio di qualsiasi cosa. Non è un caso che nel post Covid-19 ci siano state tante difficoltà all’interno della filiera dell’industria elettronica.

Quella che è passata alla storia come “crisi dei microchip“, infatti, non era altro che una mancanza materiale di semiconduttori fondamentali per realizzare queste unità di calcolo. In parole povere, al giorno d’oggi ogni strumento è in grado di compiere grandi operazioni a basso costo. Lo vediamo con i nostri smartphone, che diventano sempre più potenti e prestanti, ma anche con PC, televisioni smart e molti altri dispositivi.

Quello che più ci stupisce, però, è l’applicazione di queste tecnologie dove meno ce le aspetteremmo. Il traffico urbano, si sa, è davvero tediante. E in alcuni casi può capitare di superare i limiti di velocità o di passare con un semaforo rosso.

Anche i semafori diventano smart: ecco la verità

Per quanto sia d’obbligo mantenere un’attenzione costante, non sempre viene facile rispettare ogni singola convenzione e regola stradale al millimetro. Tanti semafori nel corso degli anni si sono muniti di telecamere in grado di rilevare le infrazioni e di farci arrivare a casa delle multe salatissime. Anche gli autovelox non sono da meno, diffusi come sono su tutta la rete stradale italiana. In realtà, però, le cose stanno diversamente da come le immaginiamo, specialmente quando siamo in coda nel traffico.

Semaforo Rosso
I dispositivi attaccati ai semafori non servono per fare multe e rilevare infrazioni – solomotori.it

Spesso capita che il traffico eccessivo non permetta a tutte le automobili di attraversare gli incroci in maniera rapida. Quando vediamo alcuni particolari dispositivi attaccati a un semaforo, non si tratta di videocamere per fare multe. In verità, la funzione di questi dispositivi è quella di contare le macchine presenti in coda da una parte e dall’altra del semaforo. In base ad alcuni calcoli svolti da una centrale operativa, questo metodo permette al semaforo di cambiare colore in autonomia nel momento migliore.