Home » Vetri autostrade, sai perchè ci sono uccelli neri disegnati? Il motivo ti lascerà senza parole

Vetri autostrade, sai perchè ci sono uccelli neri disegnati? Il motivo ti lascerà senza parole

La corsia di emergenza è quella a fianco sulla destra.
autostrada-vetri-uccelli.solomotori.it

Sarà capitato un pò a tutti coloro i quali si sono trovati a guidare un veicolo in autostrada o comunque a viaggiare nel tratto autostradale di notare dei vetri di grossa portata con dei particolari disegni di uccelli. Come mai?

Si tratta di una casualità e di una moda, o c’è un motivo e un principio di fondo? Che cosa rappresentano, se mai rappresentano qualcosa, gli uccelli neri disegnati sui vetri delle autostrade? Proviamo a capire meglio.

Forse qualcuno non li avrà neanche notati: forse tanti altri sì, ma magari avranno pensato a qualche iniziativa di stile urbano volta, chissà, a rendere meno ordinario il paesaggio freddo di questi vetri sulle autostrade.

Ad ogni buon conto una spiegazione esiste e lascia molti addirittura senza parole. Che cosa rappresentano questi uccelli neri? Questi disegni spesso si trovano anche presso le stazioni ferroviarie. Si tratta di stampe.

Il motivo, sconosciuto ai più, per cui ci si può imbattere in alcune particolari sagome di uccello disegnate e stampate e collocate sui vetri delle autostrade e delle ferrovie è legato a delle ragioni molto particolari.

Sagoma uccello sul vetro delle autostrade, come mai?

Quelli che vediamo in autostrada sono in genere dei pannelli fono assorbenti, sui quali si notano per appunto delle sagome di uccelli neri. Quello che fanno queste sagome, in verità, non ha a che fare con una sorta di abbellimento delle strutture delle autostrade, ma con tutt’altro. Ed è un tema, diciamo così, ambientale.

Sui tratti autostradali il disegno con un uccello nero serve per appunto per fornire una precisa e importante protezione della fauna selvatica. In che senso? Lo chiariamo. I pannelli sono pensati per far sì che gli uccelli non si scontrino, volando, proprio con i vetri. Il fatto che siano trasparenti in effetti non aiuta in tal senso: e allora?

pannelli autostrada (Solomotori.it)

Disegni di uccelli nei vetri autostradali: ecco la ragione

Gli uccelli, viaggiando nei cieli, possono infatti finire per andare a sbattere contro i vetri delle autostrade e, così, per via dell’impatto, incontrare purtroppo una fatale e prematura morte. Ecco perciò l’idea.

Collocare queste sagome serve proprio ad evitare che gli uccelli finiscano per sbattersi, perché la loro capacità di captare l’immagine impedirà di andare a sbatterci: in questa ottica, perciò, il riflesso e la trasparenza dei vetri viene superata da queste sagome collocate appositamente. Ecco spiegato dunque il mistero: e la fauna selvatica, naturalmente, in tal senso, ringrazia.