Home » Segnali stradali, se riconosci questi sei più bravo di un istruttore di scuola guida

Segnali stradali, se riconosci questi sei più bravo di un istruttore di scuola guida

Segnali stradali – solomotori.it (foto iStock)

Il Codice della strada ci indica tutte le prescrizioni e le limitazioni, gli obblighi e i doveri – ma anche i diritti – a cui sono legati i fruitori della strada: dagli automobilisti, fino ai pedoni. Spesso, usando il sistema dei segnali stradali.

Fin da bambini abbiamo imparato a riconoscere una gran quantità di segnali stradali: sia per il fatto di trovarli sempre presenti sulle nostre strade, appunto, sia perchè spesso la loro grafica è piuttosto semplice da inbtuire.

Tracciare un messaggio chiaro tramite dei disegni o dei simboli o delle indicazioni piuttosto facili da decifrare del resto è una priorità per chi ha il dovere di imporre norme alla collettività, e per delle ragioni davvero ovvie.

Prima di tutto, più chiaro e eloquente è il messaggio, è più si alza il livello del possibile rispetto dell’indicazione stessa: proprio perché è facile da capire, e non è necessario essere straordinariamente eruditi per farlo.

In secondo luogo perché l’ottimizzazione che concede un segnale facile da decifrare aiuta, nel tempo, anche quando si è preso la patente da parecchi anni, a non dimenticare il messaggio di quel cartello, di quel segnale. E c’è dell’altro.

Segnali stradali, e questi li riconosci?

Sovente alcuni cartelli, anche in gran numero, non sono così frequenti sulla strada: semplicemente perché vanno a prescrivere qualcosa che su quel tratto non è necessaria. Basti pensare ai segnali di montagna: che senso ha collocarli al mare? Ci sono dunque, sempre i contesti diversi a determinare l’utilità di un segnale.

E’ per questo che se non sono chiari e facili da trovare, e anche se non li vedi mai, puoi sempre andare a memoria o fare riferimento a ciò che l’immagine indica per, se non altro, intuire che cosa vogliano dire o imporre. E poi ci sono al contrario dei segnali stradali davvero complicati da decifrare: se non impossibili. Quali sono?

Segnale di stop – il più tipico – solomotori.it

Segnali stradali difficili

Quando ci si trova di fronte ad alcuni segnali, riconoscerli può essere così difficile che a volte neppure un istruttore di scuola guida ci riuscirebbe. Per esempio? Possiamo citare quello sulla ‘zona di protezione delle acque’, rappresentato da una sorta di ovale su ruote che galleggia su onde.

O, ancora, la complessità di decifrare le differenti croci di Sant’Andrea, il vincolo di luci lampeggianti alternativamente e l‘intersezione con strada con o senza precedenza. Li sapresti interpretare?