Home » Auto ferma, c’è un pulsante segreto per riavviare subito il motore I Non resti più a piedi

Auto ferma, c’è un pulsante segreto per riavviare subito il motore I Non resti più a piedi

cambio-automatico-auto-solomotori.it
modello-automatico-solomotori.it

Le nostre auto sono sempre di più avanzate dal punto di vista tecnologico e scientifico: una continua innovazione, un passo avanti dietro l’altro verso prestazioni sempre al top e verso sicurezze maggiori.

La più grande rivoluzione nel settore delle auto, come qualcuno ha detto, è la stessa che vale per tutti gli altri ambiti umani: vale a dire, quella di rivoluzionare tutto, ancora e ancora, ciò che già si è rivoluzionato.

In fondo, questo è il più grande segreto che si cela dietro la volontà di cogliere il senso del progresso in senso generale per ‘piegarlo’ alle esigenze pratiche di ognuno di noi, votato alla ricerca di migliorie e perfezionamenti.

Restando nell’ambito delle auto, da sempre, ci sono alcuni concetti chiave attorno a cui ruota ogni forma di progresso: in primis la sicurezza, poi il comfort, naturalmente, e poi anche il perfezionamento della meccanica.

Tante sono le persone che vorrebbero fare in modo ad esempio di non trovarsi mai con l’auto ferma, ad un tratto, senza sapere cosa fare. Ebbene la tecnologia anche in questo senso ci aiuta, almeno per alcuni modelli. Ovvero?

Mai più auto ferma: ecco come fare

Mettiamo il caso che l’auto si sia fermata: cosa possiamo fare? Non tutti sanno che per alcune vetture, da qualche tempo, esiste una exit strategy se così la possiamo definire. Ovvero sia una soluzione che risolve tutto in un lampo. Cosa, quale? Si tratta di una sorta di pulsante segreto che in effetti serve proprio a far questo: riavviare il motore ed evitare che si resti lì, fermi, immobili.

In questo modo nessuno, mai, resterà a piedi. Ma in che consiste? Tra le funzioni poco note di alcuni modelli ne esiste per appunto una, che si sfrutta tramite un pulsante che molte volte è trascurato da chi guida. Eppure è lì, in bella mostra, vicino a noi. Questo pulsante permette di far rimodulare l’impianto di accensione così che il carburante riparta, per non lasciarci a piedi.

start-auto-pulsante-segreto – solomotori.it

Il pulsante che non ti lascia mai a piedi

Auto ferma? Non più. Alcuni modelli, specie di auto americane, hanno questo dispositivo di sicurezza che fa ripristinare la pompa del carburante e consente alla vettura di riprendere i suoi giri, senza lasciare a piedi il suo guidatore.

La cosa importante, però, è controllare sempre se la propria auto abbia o meno questa funzione: se non sappiamo come fare, nemmeno consultando il libretto, possiamo chiedere al nostro meccanico di fiducia.