Home » Quiz patente, nessuno riesce a capire chi ha la precedenza I Se rispondi sei più bravo di un istruttore di guida

Quiz patente, nessuno riesce a capire chi ha la precedenza I Se rispondi sei più bravo di un istruttore di guida

Incrocio – solomotori.it

I quiz della patente a volte sono dei veri e propri grattacapi. Sono pensati apposta per fare andare in tilt gli aspiranti neopatentati, questo è uno di quelli.

Prendere la patente non è proprio un gioco da ragazzi. È vero, possiamo dire a volte che non si sa come certi automobilisti abbiano potuto conseguirla, magari perché durante la prova teorica gli sono capitate domande semplici.

Non sempre però è tutto rosa e fiori, tanto che non sono rari i casi – e la cronaca di questi giorni lo conferma – in cui gli aspiranti cercano disperatamente una scappatoia alla mannaia del quiz dove il margine di errore tollerato è decisamente basso.

Allora l’unica cosa che rimane da fare è provare e riprovare a rispondere alle simulazioni prima di trovarsi davanti ai banchi della Motorizzazione Civile per sostenere il fatidico esame.

Incroci e precedenze, la parte più rognosa

Certe volte non basta aver provato e riprovato fino alla nausea le domande più scivolose dei quiz della patente per stare al sicuro, perché si danno casi in cui azzeccare la risposta corretta diventa davvero una mission impossible. Ma quali sono le domande che più dovrebbero temere gli aspiranti patentati? 

Le più insidiose sono sempre quelle che riguardano gli incrodi e le precedenze. Chi di noi ha superato l’esame teorico sa bene che più di tutte, le domande su chi passa per primo a un incrocio privo di segnaletica verticale e orizzantale sono le più difficili. A volte talmente insidiose che nemmeno un esperto conducente patentato da oltre 20 anni saprebbe co e cavarsela.

Quiz patente domanda – solomotori.it

Chi passa per primo? Nemmeno un ispettore della Motorizzazione lo sa

C’è da dire a nostra discolpa che incroci come quelli descritti in alcuni quiz raramente si incontrano nella vita reale senza uno straccio di segnaletica. Tuttavia esistono davvero casi descritti da arzigogolati rompicapo che siamo costretti a risolvere con un po’ di elasticità mentale se non vogliamo trovarci nei pasticci all’ora di attraversare uno di questi incroci da incubo.  Nell’immagine sopra si rappresenta un incrocio stradale con diverse auto in posizioni diverse. L’incrocio non è regolato da alcuna segnaletica stradale, motivo per cui la regola generale è dare precedenza a destra.

In questa situazione, la prima auto a poter attraversare è quella situata in basso a destra (lettera D). Successivamente, l’auto gialla (P) avrà la precedenza, seguita dall’auto nera (B) e, infine, dall’auto rossa (N). Un trucco per rispondere correttamente è prestare la massima attenzione alle frecce sul manto stradale e seguire la regola sempre valida della precedenza a destra in assenza di altra segnaletica stradale, di semafori o forze dell’ordine.