Home » Parabrezza, tutti ci versano l’olio d’oliva I Il trucco è davvero eccezionale

Parabrezza, tutti ci versano l’olio d’oliva I Il trucco è davvero eccezionale

Olio d’oliva – solomotori.it

Il parabrezza è un componente chiave della nostra auto è come tale va preservato nel migliore dei modi. Vediamo perché in questa missione ci può essere utile un po’ di olio d’oliva.

Guidare tutti i giorni implica fare i conti con situazioni spesso rognose da risolvere con i metodi e gli strumenti tradizionali. Alcune volte ci troviamo ad affrontare delle belle seccature che ci obbligano a perdere un mare di tempo.

Non solo, capita che queste stesse rogne ci metano anche nei guai. Prendiamo il caso della pulizia del parabrezza. Si tratta di un compito più arduo di quello che all’apparenza potrebbe sembrare.

Perché mai? Vi starete chiedendo. Molti automobilisti sottovalutano l’importanza del parabrezza come elemento di sicurezza. Tenerlo nel migliore dei modi aiuterà a ottenere una visuale migliore e dunque a scongiurare la possibilità di essere coinvolti in incidenti.

È una delle parti dell’auto più difficile da pulire

La pulizia del parabrezza potrebbe sembrare un gioco da ragazzi, ma realmente non lo è affatto. Innanzitutto la sua grande superficie rende difficile ottenere un lavoro di pulizia  perfettamente omogeneo su tutto il vetro, e poi la sua costante esposizione ai capricci del tempo lo fa uno degli elementi della carrozzeria più esposti, oltre che il più fragile.

Proprio per questo capita spesso che gli automobilisti esasperati dal dover combattere contro un parabrezza che si sporca di continuo, si ghiaccia nel periodo invernale, si copre di resina o di escrementi di uccello, decidono di tagliare la testa al toro e di coprirlo con un telo, dei giornali o delle vecchie coperte.

Foglie sul parabrezza – solomotori.it

Passa dell’olio d’oliva sul parabrezza

Queste soluzioni sono senza dubbio efficaci, peccato si rivelino anche un tantino scomode, dal momento che ogni volta che prendiamo la macchina o che la parcheggiamo per andare a casa la sera siamo condannati a svolgere del questa operazione , di per sé antipatica e alla lunga davvero scomoda. Una cosa bisogna tenere presente quando si ha a che fare con la pulizia esterna del parabrezza: ogni stagione dell’anno ha le sue magagne. 

Proprio l’autunno, ad esempio, ci obbliga a combattere con un problema del parabrezza che può diventare anche pericoloso. Come sappiamo, questo è il periodo in cui iniziano a cadere in abbondanza le foglie dagli alberi. Dipende sempre da dove parcheggiamo, ma capita di dover lasciare per forza l’auto sotto gli alberi, anche in città. Quel che succede in questi casi è trovarsi il parabrezza pieno zeppo di foglie ingiallite. Esiste però un trucchetto che può essere di nostro aiuto. Basterà prendere dalla cucina dell’olio d’oliva e versare qualche goccia su un panno. Passare poi sulla superficie del parabrezza e il risultato sarà incredibile. Come per magia le foglie sciovoleranno via senza attaccarsi più al vetro. Un risparmio di tempo notevole che garantirà al contempo un’ottima visibilità.