Home » Multe stradali, la stangata è arrivata: paghi di più per tutte le infrazioni I Ti svuotano il portafogli

Multe stradali, la stangata è arrivata: paghi di più per tutte le infrazioni I Ti svuotano il portafogli

nuove-regole-codice-della-strada-solomotori.it
nuovo-codice-della-strada-multe-record-solomotori.it

Fin dal momento in cui se ne è iniziato a parlare, l’arrivo del Nuovo Codice della Strada ha prodotto una serie di paura e situazioni di panico in tanti cittadini: per una semplice ragione. Arriva una pioggia di multe.

Multe non solo maggiori in quantità numerica, ma anche nel peso pecuniario: infatti, si tratterà di una vera e propria stangata, che ha proprio nelle intenzioni quella di colpire le tasche di chi commette infrazioni, e di farlo con forza.

Del resto la storia ha ormai dimostrato che tranne rari casi, chi guida non sembra sapersi auto regolamentare sulla base di un senso etico e civico tale da impedirgli di commettere irregolarità: e i rischi, di conseguenza, sono enormi.

Le vittime della strada sono ormai troppe, e se ne contano ogni giorno: gli incidenti, poi, sono molti di più Svuotare il portafogli di chi non sembra dar valore a tutto questo e soprattutto alla vita umana, dunque, è necessario.

Pertanto, con questa nuova stretta, le multa stradali cresceranno la propria estensione, la propria pesantezza in termini economici: ma su quali aspetti? Ecco alcuni dei punti chiave della nuova struttura normativa.

Codice della strada, multe come pioggia

Il primo punto è quello dell’uso dei dispositivi elettronici, in primis i cellulari, mentre di guida: una pratica così frequente che oggi è difficile trovare un guidatore senza smartphone in mano. Cosa cambierà? Se prima il tetto massimo era di 660 euro, adesso il minimo sarà di 422 mentre il massimo super le mille e cinquecento, per l’esattezza 1697 euro.

Ci sarà anche la sospensione della licenza di guida da 15 giorni fino a due mesi anche se si tratta della prima violazione. Se recidivi, la cifra da pagare cresce ancora di più superando il tetto delle duemila e cinquecento euro (in concreto sono 2588 euro) con la perdita dei punti della patente (fino a dieci) e stop alla guida fino a tre mesi.

nuovo-codice-strada-2023-solomotori.it
-codice–2023-solomotori.it

Regole su disabilità e velocità

Chi parcheggia sugli spazi riservati ai disabili paga una multa aumentata fino a 660 euro se si tratta di 2 ruote oppure fino a 990 per tutti gli altri. Idem per parcheggi sulla fermata dei bus.

Evidentemente sarà molto rilevante il peso delle multe per chi supera il limite di velocità: se per gli autovelox ci saranno nuover regole su posizionamento e controlli tecnici, chi sgarra e corre però non ha scampo. Si parla di un aumento di multe fino a oltre mille euro.