Home » Autogrill, li tolgono da tutte le autostrade: è cambiato tutto all’improvviso I Scompare un pezzo d’Italia

Autogrill, li tolgono da tutte le autostrade: è cambiato tutto all’improvviso I Scompare un pezzo d’Italia

autogrill-italia-solomotori.it
autogrill-addio-solomotori.it

Se ne va un pezzo della storia – automobilistica – del nostro Paese: per decenni gli italiani li hanno visti, ne hanno beneficiati, li hanno vissuti come parte integrante non solo del paesaggio: ma del loro costume di viaggio. Cioè?

Stiamo parlando degli autogrill, le note e apprezzate strutture che hanno accompagnato per tanti decenni i viaggi dei cittadini italiani. Più che accompagnare, in realtà, ne erano la sosta: il pit stop necessario, e spesso agognato.

Gli autogrill hanno rappresentato un punto di riferimento cruciale per diverse generazioni di italiani, automobilisti e fruitori della strada in generale: vuoi per un rifornimento di carburante, vuoi per ritemprarsi e rifocillarsi.

Si tratta, come sanno tutti, di strutture che, collocate in autostrada, permettono a chiunque stia attraversando la tratta di entrarvi e sostare per poter soddisfare ogni tipo di bisogno. Da quelli fisiologici e più disparati.

Così, per anni, se avevi bisogno di un caffè o della toilette, se desideravi fermarti anche solo per una pausa per sgranchire le gambe o se necessitavi di pranzare o cenare, gli autogrill erano sempre lì pronti ad aspettarti.

Autogrill, fine di un’epoca

E adesso, invece? Adesso la svolta inattesa e per niente affatto presa bene di cittadini: gli autogrill spariscono dalle autostrade. Li toglieranno, tutti. Il cambio, all’improvviso, dà molto fastidio a tanti italiani: non solo chi guida. Se va dunque un pezzo di Italia: la struttura presso cui ci si fermava. Dopo oltre sessanta anni, arriva dunque l’epilogo? Che cosa è successo davvero?

Come sappiamo, le strutture di ristoro nei tratti autostradali, e non solo, hanno una tipologia di servizi molto ampia e, di territorio in territorio, vengono gestite dall’ente di controllo. Ora però dovremmo salutare gli autogrill, dal momento che proprio sul tema del ‘controllo’ è cambiato praticamente tutto.

autogrill-addio-solomotori.it
autogrill-ai saluti-solomotori.it

Arriverci Autogrill, è finita una stagione

In effetti è successo questo: la società Autogrill ha stretto una intesa con la Dufry che rappresenta un accordo capace di riscrivere la storia delle strutture: prevede la creazione di un gruppo a livello globale di servizi per la ristorazione. Nella pratica, cosa cambia?

Edizione che amministra più del 50% di Autogrill, sarà il nuovo cuore societatario del nuovo gruppo che si andrà a generare tramite a questo nuovo rapporto e avrà una quota tra il 20% e il 25%. Dunque, si tratta di un cambio di azioni: quanto al futuro della struttura, ovviamente potrebbe cambiare qualcosa a livello di gestione, di loghi, e simili. Ma il core business, inevitabilmente, dovrebbe restare lo stesso.