Divieto di circolazione: da metà 2024 auto vietata in città I Non si torna indietro: è già legge

Divieto per queste categorie di veicoli (Web)

Divieto nuovo solomotori.it

Andare in giro con la propria vettura sta diventando ogni giorno più complicato per chi dispone di una auto, al giorno di oggi: e non soltanto per il pur pesante e continuo rincaro dei costi dei carburanti. A incidere, sono i divieti.

Il più tipico dei divieti con cui i cittadini al volante debbono fare i conti, come si sa, è il canonico divieto di sosta: se però si pensa di conoscerne tutti gli aspetti, ci si sbaglia. Alle porte del nuovo anno, infatti, tutto cambia.

Il divieto di circolazione è una delle ‘mannaie’ se così possiamo definirla, con cui si devono scontrare i cittadini alla guida dei propri mezzi: a volte è decisamente inevitabile collocarli, e non ci sono pareri discordanti. In altri casi?

Ci sono cittadini e, in alcune circostanze, anche associazioni di categoria, che si sono mosse per contestare alcune decisioni, specie in passato, in relazione al divieto di circolazione per i veicoli, specie in alcune specifiche comunità.

In linea di principio però cittadini e enti di aggregazione sono più o meno tutti concordi sul fatto che i divieti di circolazione, in determinati ambiti, non solo siano da collocare, ma decisamente necessari. E allora dov’è il problema?

Divieto di circolazione: ecco cosa sta per succedere

Il problema è che, delle volte, per ottenere un risultato che soddisfi la collettività nella sua maggioranza, specie in ragioni di argomenti legati alla sostenibilità, alla sicurezza e al decoro cittadino, non tutti, poi però, ne traggono vantaggio. Anzi. Succede ad esempio che in alcuni ambiti, in città, non si potrà davvero più circolare.

Come, e perchè, e soprattutto da quando e dove? I vari automobilisti, pre allertati, si stanno preoccupando, anche perché si parla di un cambio imminente, relativo al 2024. Che non prevede eccezioni: non si torna indietro, la scelta è già vincolante per legge. Le auto, al centro della città, non potranno più circolare. Ma da che parte?

divieto in città ecco dove – solomotori.it

Divieto di circolazione, ecco dove scatta la nuova regola

In buona sostanza da metà 2024 la circolazione auto sarà vietata in città: nella fattispecie, però, stiamo parlando della città di Milano. Lì dove il sindaco Giuseppe Sala aveva  annunciato lo stop alle auto private nel cosiddetto Quadrilatero della moda nel presentare il pacchetto mobilità proposto dalla giunta.

La soluzione prevede telecamere per controllare gli ingressi, con  permesso di carico e scarico e accesso solo a taxi e Ncc. La misura, è passata. E ora per i cittadini si fa dura.