Home » Targa auto, sotto c’è un pulsante nascosto che usano in pochissimi I È di una comodità esagerata

Targa auto, sotto c’è un pulsante nascosto che usano in pochissimi I È di una comodità esagerata

Targa auto – solomotori.it

Anche la targa della nostra auto ha i suoi segreti che nessuno ci dice. Perché mai dovrebbe nascondere un pulsante? Bene, è proprio quello che andremo a scoprire.

Le auto sono dotate di archibugi assai strani. Il bello è che quando pensi di conoscere a fondo ogni loro angolo nascosto non sei mai sicuro di trovare prima o poi altre novità – che poi novità non sono – passate del tutto inosservate.

Come sia possibile questa cosa è presto detto. Tutte le auto sono progettate come delle mini astronavi, ciò significa che per quanto molto meno complesse, devono contenere all’interno di un piccolo abitacolo una serie inimmaginabile di funzioni.

Sì, proprio così. Anche se spesso non sappiamo cosa fare con questo o quell’altro tasto, è vero che se sono stati pensati dai progettisti un motivo ci sarà. Gli spazi ristretti dunque certo non aiutano ad avere una visione chiara di quello che possiamo fare con i comandi di un’automobile.

I pulsanti nascosti, ecco il primo

Per di più se parliamo di tasti nascosti, nemmeno visibili a un primo colpo d’occhio, ci viene da chiederci come mai siano stati posizionati proprio lì e non altrove. Se spesso facciamo fatica a riconoscere il tasto ben in vista di una funzione nemmeno troppo segreta – prendiamo il caso della levetta dello specchietto – figuriamoci se dovessimo andare a scandagliare l’intera macchina alla ricerca dei tasti nascosti.

Per farla breve: non sarebbe un lavoro proprio facile e intuitivo. Potremmo passare ore prima di trovarne uno ben nascosto. Facciamo un esempio pratico che potrebbe figurare bene il tema di cui stiamo parlando. Non so quanti di voi conoscono la funzione di emergenza dello spegnimento automatico del motore: l’interruttore inerziale. Bene, serve in sostanza per bloccare il flusso di benzina al motore in caso di incidente. Scatta in automatico. Per riattivare il motore occorre trovare questo interruttore ben nascosto sotto la plancia e riaccenderlo.

Meccanismo apertura portellone bagagliaio – solomotori.it

Ecco l’altro: guarda bene all’interno del bagagliaio

Questo era solo un esempio di come a volte le cose non sono quelle che a prima vista appaiono. Proprio come nel caso del bagagliaio, in corrispondenza della targa. Chi di noi conosce questa funzione alzi la mano. Si tratta di un pulsante che storicamente era presente su alcuni vecchi modelli di auto ma che col tempo è andato sparendo, anche se negli Stati Uniti continua ad essere obbligatorio per legge. Parliamo della funzione di apertura dall’interno.

Questo pulsante, o leva, si trova a volte in corrispondenza della targa, altre volte nascosto sotto il pianale del bagagliaio e serve in caso di emergenza. Premerlo o tirare la leva farà immediatamente aprire il bagagliaio dall’interno, cosa che potrebbe essere fondamentale,  se rimanessimo bloccati dentro la macchina o se il telecomando decidesse di punto in bianco di gustarsi o rimanere scarico. Magari la vostra auto ne ha uno, basta solo provare a cercarlo.