Home » Autostrade, fino a primavera limite massimo scende a 110 km/h I Multe pesanti per chi sgarra

Autostrade, fino a primavera limite massimo scende a 110 km/h I Multe pesanti per chi sgarra

Autostrada Tramonto
In autostrada i limiti non sono sempre gli stessi – solomotori.it

I limiti di velocità non sono eterni, e possono variare: in alcuni casi scendono per lunghi periodi che durano anche vari mesi. In alcune situazioni, infatti, la precauzione viene presa in concomitanza con determinate condizioni che possono portare a pericoli per la sicurezza di chi guida e degli altri utenti della strada.

Viaggiare in autostrada offre la possibilità di spingere sull’acceleratore almeno un po’ di più rispetto al solito. In realtà, ogni automobile dovrebbe tentare di raggiungere le velocità autostradali – comunque entro i limiti – per potersi mantenere in salute. Dopotutto, ogni automobile è tarata sui consumi medi considerando una velocità che varia da modello a modello, ma che si può indicativamente riportare sui 90 km/h.

In alcuni casi, però, non si può spingere più di tanto. Ovviamente, si tratta di una pratica assolutamente vietata e poco saggia da adottare in zone urbane, dove il limite rimane quello dei 50 km/h. Spostandoci sulle strade extraurbane secondarie, il limite sale fino ai 90 km/h, mentre su quelle principali arriva a 110 km/h. In autostrada, generalmente, il limite massimo di velocità che si può raggiungere è di 130 km/h.

Questo breve ripasso è sempre utile, ma in alcune situazioni sulle strade a percorrenza più veloce ci si ritrova costretti ad abbassare i limiti per legge. Come al solito, l’obiettivo è sempre quello di difendere la sicurezza di tutti gli utenti.

Limiti abbattuti: fino ad aprile si fanno massimo i 110 km/h

In realtà, lo stesso Codice Stradale indica alcune situazioni in cui è obbligatorio abbassare di conseguenza i limiti che si possono raggiungere. Basti pensare alle condizioni climatiche e atmosferiche che rendono scarsa la visibilità o che possono ridurre l’attrito con il terreno, come pioggia, nebbia e neve. Tutti questi casi sono circoscritti e riguardano alcune situazioni particolari. Esistono invece altre situazioni in cui queste regole devono essere adottate per un periodo di tempo più o meno lungo.

Autostrada Traffico
Esistono particolari luoghi dove il limite deve essere abbassato periodicamente – solomotori.it

Si può facilmente immaginare che in montagna e in altre zone più a nord il freddo e la neve possono rappresentare un grave pericolo per la viabilità. Recandoci in Lituania, per esempio, dove la temperatura media invernale è di -5°, con picchi che possono raggiungere i -20°, i limiti di velocità sono ridotti dall’1 ottobre fino al 31 marzo successivo. In questo modo, in autostrada si potrà viaggiare ai 110 km/h e non oltre, anziché i 130 vigenti nel resto dell’anno.