Home » Caro benzina, il trucco dei freni per abbattere i consumi I Lo fanno tutti i guidatori esperti

Caro benzina, il trucco dei freni per abbattere i consumi I Lo fanno tutti i guidatori esperti

Fai attenzione a questo dettaglio, risparmi tanto (Web)
benzina prova a risparmiare così – solomotori.it

Chiunque, in questa particolare fase storica contraddistinta da una crisi economica forse senza precedenti sogna di poter risparmiare qualcosa in termini di consumo di carburanti: visto che i rincari, nel settore, sono enormi.

Da mesi, per non parlare di anni, si sente parlare di caro benzina, caro diesel, caro carburanti in generale. E non è che se ne parla solo: se ne sente il peso sulle tasche. E non è certo un ‘caro’ detto in modo affettuoso, anzi.

C’è chi è ormai disperato: basti vedere al livello di prezzo che benzina e diesel hanno raggiunto nei vari distributori, sia in modalità ‘servito’ che in quello self service, per comprendere come per molti far rifornimento sia off limits.

Sempre più famiglie, già alle prese con aumenti di prezzi a tutti i livelli per ciò che attiene i classici ‘panieri’ e le voci di bilancio domestico canoniche, sono state loro malgrado a fare una serie di tagli drastici alle loro spese.

Delle vere rinunce che però di certo non risolvono il problema: evitare, ad esempio, di non prendere la macchina è più un danno a sé stesso che non un risparmio. Anche se per molti, davvero, non c’è altra soluzione. Eppure?

Caro carburanti, una tecnica che ti fa risparmiare

Eppure delle tecniche, legali, per provare quanto meno a risparmiare un pò ci sono: scelte che possono essere sagge e oculate e che se sulle prime non ci sembra possano dare grandi benefici, nel medio lungo periodo invece sì. Si tratta di forme di risparmio che effettivamente dipendono da noi, dai nostri comportamenti, e che inizialmente pare non abbiano un gran peso ma in corso d’opera conti alla mano, funzionano eccome. Ma quali sono?

Prima di tutto, possiamo optare per i distributori che offrono un prezzo più basso: sceglierli magari tramite app che oggi ci informano al riguardo, o col classico vox populi. Poi, non esagerare con l’aria condizionata e non accelerare inutilmente, a vuoto, mandando in sforzo l’auto. Ma una tecnica in particolare è poco nota: quella dei freni.

Occhio ai freni, risparmi carburante

Per combattere infatti i caro benzina, esiste il cosiddetto trucco dei freni; aiuta ad abbattere i consumi ed è una tecnica sopratutto molto gettonata tra gli automobilisti esperti, e molto capaci al volante. Si tratta in pratica di usare di meno i freni, così da massimizzare lo slancio e la cosiddetta ‘energia’ di trazione che l’auto immagazzina camminando.

Così, per evitare sprechi, in fase di rallentamento, prima di tutto si deve alzare il piede dall’acceleratore così l’auto rallenta, e solo se e quando è necessario, una volta fatto anche lo scalo marcia, usare il freno, lo si fa.