Telepass, non lo paghi più: segui la procedura nel dettaglio I Finalmente sei libero dalla spesa
Come fare a non pagare più l’abbonamento del Telepass? La domanda ce la facciamo in tanti. Vi spieghiamo passo a passo cosa fare.
Il servizio di pagamento automatico del pedaggio è una delle innovazioni più dirompenti degli ultimi 30 anni in ambito autostradale. Finora non c’è stata altra soluzione più snella se non quella di affidare al transponder il processo di pagamento dell’autostrada.
Nonostante la sua larga diffusione, ancora in tanti sono gli automobilisti a non aver installato il dispositivo in macchina. Sarà per pigrizia, o per la poca convenienza dato lo scarso utilizzo dell’autostrada, fatto sta che molti preferiscono ancora fermarsi e pagare a mano.
Il che ha i suoi pro ma anche i suoi contro. Cominciamo dagli aspetti negativi. Quando ci avviciniamo a un casello per pagare è sistematico farsi trovare impreparati, senza banconate, senza carte di credito funzionanti, senza spicci. La cosa potrebbe finire anche male, dato che si rischia di creare ingorghi e file chilometriche al casello.
Utile, ma come fare per disattivarlo?
Altro aspetto negativo è la lunga attesa. Il che sarebbe un motivo già più che sufficiente per attivare un abbonamento Telepass, fosse solo per schivare il traffico dell’esodo estivo e di quello che immancabilmente troviamo durante i ponti e le festività. Che noia dopo un lungo viaggio passato immobili in auto aspettare al casello il nostro turno.
È proprio in quelle occasioni che tutti noi guardiamo con invidia come invece gli automobilisti sulle corsie gialle del Telepass se la cavano solo rallentando prima che la sbarra si alzi. Ma c’è un prezzo da pagare. Certo, mica te lo danno gratis il dispositivo. È vero che il costo di un abbonamento è sempre irrisorio, ma ci possono essere occasioni in cui davvero non ce ne facciamo più nulla del Telepass, magari semplicemente perché non abbiamo più bisogno di usufruire dell’autostrada.
La procedura, passo dopo passo
Quindi, che fare? Bisognerà in qualche modo disdire l’abbonamento, già, ma come? È proprio qui il bello, perché spesso gli utenti non sanno come fare e finiscono per continuare a pagare per un servizio che non utilizzano.
Si può disdire il servizio Telepass tramite diverse modalità, la più diffusa delle quali è rivolgersi direttamente a uno dei Punti Blu in autostrada e richiedere il modulo di disdetta, insieme alla restituzione del dispositivo. Anche se molti fanno così, in realtà il metodo più rapido ed efficace è la procedura online, dove è necessario fornire codice fiscale, il codice ID personale reperibile sulle fatture Telepass, il numero di targa dei veicoli su cui è installato il dispositivo, il numero del contratto Telepass e il codice identificativo del dispositivo installato sul veicolo. Dopo aver riempito i moduli del form online bisogna cliccare su “Contattatemi,” e un operatore aziendale chiamerà per finalizzare il processo di disdetta.