Home » Posti di blocco, adesso ti multano se guidi col raffreddore I Devi restare chiuso in casa

Posti di blocco, adesso ti multano se guidi col raffreddore I Devi restare chiuso in casa

Posto di blocco nuove multe – solomotori.it

Le situazioni e circostanze per via delle quali un cittadino che si trova al volante della propria auto possa esser multato, come sappiamo, sono tante, variegate: alcune molto particolari e bizzarre. Come per esempio questa.

Quando si pensa a un posto di blocco da parte della polizia o altre forze dell’ordine e alle relative multe che possono comminare nei confronti di un automobilista, di solito, si ragiona su infrazioni di grossa portata. Ma è sempre così?

A dire il vero le sanzioni che ci possono venire verbalizzate ad un controllo in strada possono dipendere anche da fattori che prescindono dai grandi e rinomati casi di grave violazione del Codice della Strada. Per esempio?

Per esempio siamo abituati a pensare alle multe ai posti di blocco per chi non volesse fermarsi, o per chi corre oltre i limiti di velocità o magari ha appena effettuato una manovra non prevista e pericolosa. Ma c’è dell’altro.

C’è molto altro tra i vasti meandri del Codice e delle varie norme che disciplinano i comportamenti dei cittadini in strada e in questo contesto particolare di chi guida: a partire, proprio, dal loro stato psico fisico. Sarebbe?

Ti multano per un raffreddore e non puoi farci nulla

Quando si parla di alterazione dello stato psico fisico di chi si trova al volante, in effetti, subito si finisce per pensare ai casi canonici come quello relativo all’abuso di alcol o di sostanze stupefacenti. Ed è vero, e giusto multare pesantemente in questo caso: assumere droghe o abusare di alcol prima o durante la guida è gravissimo.

Lo stato psicofisico di chi guida, come del resto di chiunque altro, viene alterato da tutte quelle sostanze che andando ad influire sul cervello e sulla psiche, ne modificano la lucidità, i riflessi, le capacità cognitive. Guidare in queste condizioni non è solo impossibile e anche illegale, ma soprattutto nocivo e pericoloso per la salute propria e altrui.

Tachiprina: si può guidare?
farmaci alla guida- Solomotori.it

Occhio ai farmaci se si deve guidare

In realtà però possiamo anche essere multati se, semplicemente, siamo raffreddati e ci mettiamo alla guida. La legge non ammette che si guidi col raffreddore? Non è proprio così: nel caso, tre quarti della popolazione spesso dovrebbe starsene a casa.

In realtà però quando si è raffreddati o influenzati spesso si assumono dei medicinali che possono alterare lo stato psicofisico: per questo ci consigliano sempre di ‘leggere le avvertenze‘: nel caso in cui il farmaco risultasse tra le sostanze alteranti, in caso di controllo, ci multerebbero.