Home » Codice della strada, queste persone non possono salire in auto I Se li vedono insieme a te ti tolgono la patente

Codice della strada, queste persone non possono salire in auto I Se li vedono insieme a te ti tolgono la patente

troppi in auto-solomotori.it

Le regole del Codice della strada sono tante e rigorose perchè devono rispondere ad una necessaria esigenza collettiva, quella della sicurezza e del rispetto delle regole di ognuno, limitando così ogni possibile abuso, violazione o illecito. Come in questo caso.

Siamo abituati a pensare alle sanzioni stradali, le classiche multe, come dei provvedimenti che vengono attuati per qualcosa che si fa con la macchina, e non dentro la macchina: per un atto conseguenziale ad una infrazione alla guida e non ad altro. Eppure?

Proprio l’interno dell’auto è uno dei temi caldi anche di questi tempi in cui si discute tanto di riforme molto più stringenti del Codice della strada: e per interno, in questo caso, non si intende il modo in cui è strutturato l’abitacolo, ma chi ci sia appunto dentro.

Secondo il Codice della Strada in effetti, ci sono dei limiti per quanto riguarda le persone che possono salire a bordo. E se una pattuglia, nel fermarci in strada, dovesse notarla, sarebbe impossibile non essere multati: ma si rischia propri la patente.

Per ragioni di sicurezza la presenza a bordo di determinate persone può rappresentare un illecito così grave da farci perdere la licenza di guida. Ma di quali persone parliamo? Possibile che si faccia una discriminazione tra individui? No in verità.

Guida auto, quante persone a bordo?

Si parla non di persone in quanto tali, ma di numero di persone. In buona sostanza, della multa che ci viene comminata nei casi in cui si viaggia in troppi all’interno della macchina: ovvero, se ci sono più persone di quelle che sono previste. Ma quante sono?

In linea di massima, se si prende una macchina ordinaria, ci sono 5 posti omologati: per cui se si trovano dentro sei persone, si paga una multa che come minimo va da 42 a 173 euro. Ma non è tutto. La multa cresce se si tratta di veicoli diversi come autobus ad esempio.

limiti passeggeri- solomotori.it

Troppe persone: ti multano e rischi la patente

In questo caso si parte da 173 e si sale fino a 695. Inoltre, non ci sono alcune differenze sul tipo di persona che si porta a bordo: che si tratti di adulti, anziani o bambini in questo senso fa testo il numero, non la tipologia.  Ci son poi le possibilità di subire delle altre multe.

Per esempio quelle per il mancato uso di adeguati strumenti di sicurezza come le cinture oppure i seggiolini, nel caso di minori. E poi ci sono anche dei provvedimenti in fase di analisi, come quello che vorrebbe vietare ai neopatentati di portare più di una persona a bordo entro i primi tre anni, di notte.