Home » Rumori auto, se senti questo ti devi fermare all’istante I L’allarme del meccanico: rischio enorme

Rumori auto, se senti questo ti devi fermare all’istante I L’allarme del meccanico: rischio enorme

Se senti questo rumore fermati all’istante (Web)

Le auto che guidiamo oggi sono un vero concentrato di tecnologia e di strumentazioni, meccaniche e non solo, davvero avveniristiche. Sono semplici, sicure, confortevoli, a durature. E’ tuttavia pur vero che gli imprevisti sono sempre pronti a colpirci. Per esempio?

Può sempre capitare, per quanto nuova o ottimale sia la nostra auto, di imbatterci in un qualche tipo di problema legato al motore o alla meccanica in generare, tale da farci andare in ansia e a metterci in allarme. E a ragione: a volte, il rischio è pazzesco.

Le circostanze nelle quali ci si può trovare quando si guida sono inevitabilmente così infinite che provare a prevederle tutte è impossibile: tuttavia i meccanici e gli specialisti, specie per problemi al motore o avarie in genere, ci sanno dare delle dritte.

Suggerimenti e consigli ma soprattutto idee per essere vigili e scaltri e capire, nel caso, di che cosa possa trattarsi quando la nostra macchina decidesse di fare dei capricci. Specie in relazione ad un aspetto in particolare, ovvero sia quello dei rumori. Cioè?

Ci sono spesso dei rumori che sentiamo e di cui non riusciamo a capirne la natura. Che cosa possono rappresentare e soprattutto che genere di indizio ci stanno dando circa lo stato di salute del nostro mezzo? Proviamo a vedere cosa indicano gli specialisti.

Rumori auto, fermati subito o rischi tutto

Ci sono dei rumori che, non appena vengono sentiti, ci dovrebbero indicare subito la via maestra: ovvero sia fermarsi, immediatamente, senza perder tempo e magari cercare lo specialista più vicino o il meccanico di fiducia a cui rivolgersi per fare in modo che si risolva alla svelta. Ma quale sarebbe questo rumore? E che genere di rischio si corre alla fin fine?

Si tratta di un tipico rumore che si avverte sull’acceleratore o meglio, quando viene tolto il piede dal pedale dell’acceleratore per poter evidentemente decelerare alla guida, e che tuttavia si diffonde subito: un rumore di metallo, che magari sulle prime non ci sembra così preoccupante. E invece bisogna solo pregare che non sia troppo tardi o che si tratti solo di un problema collaterale. Ovvero?

pedali e rischi – solomotori.it

Rumore auto, occhio all’acceleratore

Questo genere di rumore metallico può significare che ci possa essere o un difetto risolvibile, come quello relativo all’albero di trasmissione, o anche un problema molto più vasto e complicato che può far lievitare la spesa dal meccanico alle stelle.

Se si sente un rumore metallico quando si decelera potrebbe esserci in corso d’opera un danno strutturale la cui riparazione può costarci tra le duemila e le cinquemila euro che è pari al prezzo di una sostituzione del cambio originale.