Home » Fanali dell’auto illuminano poco, da adesso risolvi in questa maniera I Pochi minuti e cambierà tutto

Fanali dell’auto illuminano poco, da adesso risolvi in questa maniera I Pochi minuti e cambierà tutto

fari-auto-ingialliti-solomotori.it
fari-auto-ingialliti-solomotori.it

Residui e sporco si accumulano anche sui fari, riducendo l’efficienza dell’illuminazione. Prima di ricorrere alla sostituzione ecco qualche consiglio su come pulire al meglio la superficie dei fari

Il problema dei fari auto opacizzati riguarda tutti i modelli di automobile. Infatti, l’esposizione al sole e agli agenti atmosferici, insieme all’utilizzo di prodotti aggressivi, può avere come risultato fari ingialliti o fari opacizzati.

Non bisogna dimenticare, inoltre, che i fari auto opachi non solo rovinano l’estetica dell’automobile ma compromettono anche la sicurezza alla guida, il fascio luminoso non sarà più omogeneo e potente come con la superficie perfettamente trasparente. Inoltre quando, oltre ad opacizzarsi, i fari si ingialliscono i problemi toccano anche la chiarezza dell’indicazione luminosa per automobilisti e pedoni.

I fari puliti invece garantiscono buona visibilità notturna, ma anche in condizioni meteorologiche avverse (nebbia, pioggia, temporale). Consentono al conducente di vedere la strada e agli altri automobilisti di distinguere il veicolo.

La buona illuminazione contribuisce, quindi, alla tua sicurezza e a quella degli altri. Inoltre, il Codice della Strada prevede sanzioni per la guida con fari non idonei. In caso di fari opachi, il tuo veicolo potrebbe risultare non idoneo durante il controllo tecnico.

Rimedi per i fari opachi: il dentifricio

Pulire i fari permette di vedere più chiaramente la strada quando c’è buio oppure ci si trova in condizioni di foschia, pioggia o neve. Sebbene sia possibile acquistare detergenti specifici nei negozi di prodotti per automobili, i fari possono anche essere puliti in casa usando un dentifricio.

pulizia-fari-dentifricio-solomotori.it
pulizia-fari-dentifricio-solomotori.it

Il dentifricio si sa è utile per l’igiene orale e per avere un sorriso smagliante ma ha anche delle doti abrasive che permettono di rimuovere lo sporco e l’ossidazione dai fari così da rigenerarli garantendo la perfetta visione della strada. Tutto quello che serve è il dentifricio bianco classico, senza micro granuli o altri ingredienti particolari che altrimenti potrebbero danneggiare la superficie del faro; una spugnetta morbida e un panno pulito.

Il procedimento è abbastanza semplice ed alla portata di tutti. Usate il dentifricio per pulire con cura tutta la superficie del faro senza tralasciare i bordi. E’ necessario usare la giusta quantità di prodotto e strofinare energicamente. La pulizia dovrà avvenire in step da 3-5 minuti. Durante questi passaggi aumenterete gradatamente la quantità di acqua e dentifricio. Vedrete subito i vetri dei vostri fari opachi divenire sempre più trasparenti. Alla fine risciacquate ed asciugate con un panno asciutto oppure della carta assorbente.