Home » Tergicristalli, con questa mossa non li sostituirai più in vita tua I Ricordati di farlo quando parcheggi

Tergicristalli, con questa mossa non li sostituirai più in vita tua I Ricordati di farlo quando parcheggi

Tergicristalli
I tergicristalli sono fondamentali in qualsiasi automobile – solomotori.it

I tergicristalli sono uno strumento fondamentale delle nostre automobili: meglio prendersene cura nel migliore dei modi. Sono molte, infatti, le cattive abitudini che portano a un deterioramento anticipato dei tergicristalli. Per allungare la loro vita basta prendere qualche piccolo accorgimento: scopriamo insieme di cosa si tratta.

Quando si guida la propria automobile, ci sono alcune regole importanti che bisogna seguire alla lettera per evitare di finire in situazioni poco piacevoli. In generale, bisogna sempre ricordarsi di prendersi una gran cura di tutta la strumentazione messa a disposizione dalla nostra auto. Ogni elemento, infatti, concorre per rendere la guida più piacevole e sicura per chiunque sia in strada, dal conducente ai passeggeri, fino agli altri utenti esterni.

Alcuni aspetti, poi, sono normati in maniera rigida. Il mezzo deve affrontare la revisione dopo quattro anni dall’immatricolazione, mentre successivamente l’appuntamento è obbligatorio ogni ventiquattro mesi. Per superare la revisione ogni elemento deve funzionare in maniera appropriata. Per esempio, un aspetto fondamentale riguarda la visibilità che si ha dall’interno dell’abitacolo.

Si tratta di una condizione che non sempre viene presa in considerazione da parte dei conducenti, ma che in realtà può portare a gravi rischi per la salute delle persone e a multe salate nel caso in cui si venga fermati in situazioni al limite dal punto di vista normativo.

Tergicristalli: come mantenerli in vita il più a lungo possibile

Da questo punto di vista, i tergicristalli sono degli strumenti fondamentali per qualsiasi automobile. Essi ci aiutano a pulire il parabrezza e a liberare la visuale da ostacoli che potrebbero comprometterla. Come ogni altra cosa, però, anche i tergicristalli sono soggetti a usura. Si tratta di elementi fragili, che possono subire danni in molti modi. Innanzitutto, nelle zone in cui fa particolarmente freddo conviene lasciarli alzati quando l’auto è ferma per evitare che si ghiaccino.

Pioggia Tergicristalli
Avere una cura particolare per i tergicristalli può portare a molti benefici sul lungo periodo – solomotori.it

La stessa cosa vale per l’acqua dei tergicristalli. Non va bene utilizzare quella liscia del rubinetto, e quando fa più freddo il liquido antigelo è fortemente raccomandato. Se è presente uno strato di ghiaccio sul parabrezza, meglio sbrinare con l’aria condizionata, poiché i tergicristalli potrebbero spezzarsi a causa del ghiaccio. L’ultimo consiglio è legato alla loro pulizia. Con il tempo, infatti, le spazzole accumulano sporco che va pulito con un panno bagnato con del detergente per il parabrezza. Sono tanti piccoli consigli che possono allungare sensibilmente la vita dei nostri tergicristalli.