Home » Spia batteria auto, questo trucco ti toglie dai guai: non perdere tempo a cercare i cavi

Spia batteria auto, questo trucco ti toglie dai guai: non perdere tempo a cercare i cavi

Batteria auto – solomotori.it

La batteria a terra è un grande classico. Rimanere fregati almeno una volta nella vita capita a tutti, ma attenzione, rimettere in moto la macchina è molto più facile di quel che sembra.

Ognuno di noi prima o poi avrà sperimentato l’orribile esperienza della batteria KO. Nonostante non si tratti di nulla di grave infatti, la sensazione al momento di girare la chiave nel cilindretto è davvero desolante.

L’auto sembra morta. Non dà nessun segnale di vita, non si accende il quadro, non si sentono i tipici rumori che accompagnano quello del motorino di avviamento, insomma, sembra di girare la chiave dentro una serratura finta.

E allora scatta subito lo sconforto. D’altronde queste cose succedono tipicamente qua do abbiamo più fretta e dobbiamo partire a razzo per qualche appuntamento importante. Non occorre però disperarsi, perché la soluzione a questo problema potrebbe essere molto più facile di quel che crediamo.

I metodi tradizionali: funzionano ma con grandi limiti

In effetti, quando rimaniamo con la batteria a terra, il primo e risolutivo intervento che ci viene in mente per cercare di rimetterci in pista al più presto possibile è attaccare i cavi alla batteria di un’altra auto. Già, ma subito sorgono altri due enormi problemi. Il primo: chi ha sempre con sé a bordo i cavi? Risposta: quasi nessuno. Il secondo problema è invece trovare l’automobilista che ci lasci attacare alla sua batteria.

Insomma due seccature mica da ridere nella situazione in cui ci troviamo. Escluso il metodo dei cavi, che ormai non utilizza quasi più nessuno, quali sono le alternative? Un buon sistema, risolutivo e molto rapido sarebbe quello di avere quantomeno in casa uno di quei dispositivi chiamati ‘booster‘. In sostanza si tratta di caricabatterie portatili con tanto di cavi già inclusi che offrono lo spunto necessario in un secondo per rimettere in moto la macchina. Anche in questo però quasi nessuno – a parte il meccanico sotto casa – è in possesso di strumenti del genere.

Automobilista comprova problemi di batteria – solomotori.it

Il trucchetto per avviare senza cavi né carro attrezzi

Allora che rimane da fare? Chiamare il carro attrezzi per questa sciocchezza? Non è necessario. Infatti è possibile risolvere il tutto con un trucchetto che ci ruberà solo 1 minuto. Quello di cui abbiamo bisogno è l’aiuto di due giovani in forze che si mettano a spingere l’auto per qualche metro. Mentre i due effettuanonquesta operazione dobbiamo mantenere la frizione premuta e inserire la seconda, avendo avuto cura di girare la chiave e accendere il quadro.

Ovvio che sarebbe tutto più facile trovandosi in un punto  in discesa, ma non sempre possiamo essere fortunati. Non appena l’auto avrà la spinta necessaria, bisognerà alzare il piede dalla frizione avendo la cura di giocare con il giusto tocco sull’acceleratore. Nella maggior parte dei casi l’auto parte al primo colpo, occhio però a non farla spegnere per almeno una mezz’ora.