Home » Pedaggi, solo in pochi conoscono l’infallibile trucco per pagare meno I Risparmio enorme

Pedaggi, solo in pochi conoscono l’infallibile trucco per pagare meno I Risparmio enorme

Casello Autostradale
Il pedaggio autostradale può portarci via una grossa spesa – solomotori.it

Quando si viaggia in autostrada i costi possono essere molto elevati: eppure esistono alcuni trucchetti per risparmiare. La tendenza generale è quella di buttarsi sulle autostrade senza pensare in anticipo a quale possa essere la spesa definitiva per il pedaggio. Scopriamo insieme quali consigli mettere in atto per il risparmio.

Sportarsi da una città all’altra è molto semplice con le autostrade. Qui possiamo distenderci e premere sul pedale in maniera decisa, sempre rispettando i limiti di velocità. Guidare in autostrada è spesso un piacere per tantissimi automobilisti che ogni giorno affollano queste linee nevralgiche per il sistema dei trasporti. Sono milioni i lavoratori che ogni giorno prendono le autostrade per arrivare a destinazione.

La situazione diventa leggermente diversa quando si avvicina il periodo delle ferie. D’Inverno, e soprattutto d’Estate, le autostrade si riempiono di mezzi carichi di bagagli e persone, famiglie e amici, per andare in montagna o al mare. Come avviene per tante altre cose, però, al giorno d’oggi è difficile buttarsi in vacanza senza fare un pensiero prima alle spese che si affronteranno. Di solito, però, queste previsioni non tengono conto dell’effetto del pedaggio.

Il pedaggio autostradale è molto importante per mantenere attivo il servizio della rete. Eppure, le spese possono arrivare anche ad essere importanti a seguito di un viaggio particolarmente lungo. Per fortuna, esiste qualche trucco per salvaguardare la spesa e far sì che non sia così eccessiva.

Pedaggio autostradale: come si fa a risparmiare?

I caselli da decenni hanno portato un’innovazione decisiva per quanto riguarda il deflusso dalle autostrade. Le lunghe code ai caselli, infatti, si sono sbriciolate davanti al potenziale del Telepass. Questo piccolo strumento ha permesso di pagare il pedaggio autostradale in maniera rapida, senza nemmeno fermare il proprio mezzo. Basta avvicinarsi alla sbarra nelle corsie dedicate, attendere il primo bip, avanzare e attendere che il secondo bip apra la seconda sbarra.

Pedaggio Autostrada
Esistono alcuni metodi per risparmiare sul pedaggio – solomotori.it

Il Telepass e le alternative, come UnipolMove, rappresentano uno strumento di risparmio, visto che possono scontare il prezzo dei pedaggi fino al 30%. Si tratta in realtà dell’arma principale che abbiamo a disposizione, poiché i prezzi sono fissi ed è difficile abbassarli in altro modo. Tuttalpiù possiamo rivolgerci a strumenti come ViaMichelin.it o MyWay per pianificare in anticipo i percorsi che intendiamo sfruttare. In questo modo avremo sotto controllo le spese di pedaggio autostradale, senza che prendano il sopravvento.