Home » Scomparto segreto in auto: è nascosto proprio qui I È un colpo di fortuna assurdo se hai figli

Scomparto segreto in auto: è nascosto proprio qui I È un colpo di fortuna assurdo se hai figli

Vano portaoggetti auto – solomotori.it

Noi, le nostre auto e tutti i loro problemi di spazio. O forse dovremmo dire soluzioni. L’ultimo scomparto segreto è una bomba, crea posto anche dove non c’è.

Sarebbe opportuno ogni tanto dare un’occhiata più a fondo alle nostre auto per vedere dove si nascondono i vari scomparti che abbiamo a disposizione. Molti di questi infatti non sono subito visibili a un primo sguardo.

Il motivo è abbastanza semplice da dedurre: le auto sono progettate per ospitare spazi di stivaggio ottimizzati, ciò significa che perché i vari anfratti all’interno dell’abitacolo siano sfruttati al massimo, è necessario inventarsi soluzioni intelligenti.

Spesso questi scomparti, nonostante le loro dimensioni generose, potrebbero essere totalmente invisibili. Ecco che appena li scopriamo è una festa. Non pensavamo proprio di poter contare su uno spazio extra dove infilare tutti quegli oggetti che sistematicamente ci troviamo tra i piedi.

Sempre tutto sparso in giro, attenzione a una cosa però

Si parla di oggetti di tutti i tipi. Telefoni, tablet, caricabatterie con cavi che vagano sempre ovunque. Insomma, ogni volta che facciamo salire qualcuno in macchina il mantra è sempre quello: “scusa il disordine, non farci caso e sposta dove vuoi quelle cose che stanno in mezzo ai piedi”. La solita figuraccia con tutti quelli che si trovano a salire su un’auto che è un vero guazzabuglio.

Peraltro, tenere oggetti sempre vaganti nell’abitacolo si rivela essere una pessima abitudine anche per un altro motivo. Un motivo che c’entra ben poco con il tema estetico e organizzativo. In caso di brusche frenate, o peggio, di brutte collisioni con altri veicoli a una certa velocità, quegli oggetti sparsi in giro e dimenticati riprenderanno vita diventando veri e proiettili che possono colpire con una potenza inaudita, proporzionale alla velocità alla quale sono sbalzati in giro. Lo chiamano ‘effetto elefante‘, proprio perché piccoli oggetti moltiplicano il loro peso ferendo gravemente in caso di urto.

Organizzatore spazi da sedile – solomotori.it (screenshot TikTok)

Scomparti segreti nel retro dei sedili, ecco come

Chi ha bambini piccoli dovrebbe essere bene al corrente del pericolo che corrono i loro figli. Anche se in realtà uno dei più annosi problemi è più che altro fare ordine in una macchina piena di giochi, scatole di pennarelli, quaderni, e tutto quello che un bambino ha bisogno per affrontare un lungo viaggio senza diventare un martello pneumatico nelle orecchie dei genitori.

Effettivamente una soluzione ci sarebbe. Creare lo spazio là anche dove non c’è. Bella idea, direte voi, e come fare? Sul mercato esiste una sorta di organizzatore da sedile con vari scomparti che è possibile apporre sullo schienale in modo da rivestirlo con questo tripudio di tasche e tasconi segreti dove vi entra di tutto. È molto comodo, perché il bambino non dovrà fare altro se non allungare la mano, infililarla in uno di questi scomparti e prendere quello che gli aggrada. Ovviamente il compito di rimettere tutto a posto spetta a voi, ma questo è un po’ il bello dell’organizer da sedile.