Home » Codice della strada, non puoi più trasportarli in auto: se li vedono sono guai I Te la fanno pagare cara

Codice della strada, non puoi più trasportarli in auto: se li vedono sono guai I Te la fanno pagare cara

carico auto- solomotori.it

Le regole del Codice della Strada sono fatte per essere rispettate, tutte: e nascono per precisi doveri e per rispondere a delle chiare esigenze, non certo per smanie di ‘cassa’ come a volte si può pensare. Per esempio, in questo caso: l’errore può costare caro.

Si tratta però di un errore che commettono le persone; malgrado, appunto, le regole ci siano e siano anche piuttosto chiare e esplicite. Dunque, è dovere del Legislatore redigerle e delle autorità farle rispettare. Anche se possono sembrare a volte marginali.

Come per esempio, in questo caso: che è quello del trasporto di merce o altro in auto. Qualcosa che magari di cittadini – alcuni certo – può essere avvertito come un aspetto decisamente trascurabile e tutt’al più un errore molto ma molto veniale. Non è così.

Il principio della legge, e in questo caso del Codice della strada è sempre lo stesso e vale per ogni regola: di fronte a un divieto, il cittadino è tenuto a rispettarlo perché ciò che si impone serve solo a tutelare la sicurezza di tutti i fruitori della strada.

E al contempo, i diritti di ognuno: se chiunque facesse come meglio crede o pretende, non avrebbe senso il concetto di collettività, di equità di diritti. E se nel caso specifico mettessimo in macchina tutto quel che vogliamo,correremmo dei grossi rischi.

Carico in auto: quali sono i limiti

Il primo aspetto, quando si deve portare qualcosa in strada, in auto, è per appunto quello della sicurezza. E in effetti a ben vedere l’interrogativo che ci si deve fare non è ‘che cosa’ possiamo mettere a bordo, ma quanto sia grande. Perchè è questo il concetto. Ci sono impedimenti soprattutto legati alle dimensioni, visto che in linea teorica, salgo elementi palesemente illeciti, possiamo portare tutto: purché abbia le dimensioni giuste.

Il Codice della strada impone in effetti di  non superare date dimensioni, e lo fa all’interno dell’articolo 61. In particolare i carichi da poter condurre a bordo devono avere una larghezza massima che non superi i 2.55 m, senza pesare alla larghezza degli specchietti retrovisori. Quanto alla altezza massima questa non deve andare oltre i 4 m, mentre per i mezzi pubblici l’altezza massima è di 4.30 m.

regole carico – solomotori.it

Dimensioni carico a bordo: non sbagliare

Quanto alla lunghezza totale non deve andare al di là dei 12 m. E che cosa succede se invece eccediamo? Cosa ci capita se ad un posto di controllo o di blocco ci fermano e per appunto ci trovano con un carico che va oltre queste indicazioni?

La sanzione che viene prevista sempre dallo stesso articolo del Codice della Strada prevede una ammenda di tipo amministrativo che va 422 a 1694 euro. Se il carico tocca a terra c’è un’altra multa da 87 euro fino a 345 euro.