Home » Codice della Strada, occhio questa multa te la fanno solo di notte I 344€ se non fai la modifica

Codice della Strada, occhio questa multa te la fanno solo di notte I 344€ se non fai la modifica

sanzioni elevate – solomotori.it

Le regole del Codice della strada sono tante, e tutte inevitabilmente da seguire: anche se per alcuni cittadini diverse norme possono sembrare marginali, non lo sono affatto, anzi: specie di notte, producono delle multe clamorosamente alte. Vuoi sapere quanto?

Per capire l’entità di una irregolarità o, meglio, per capire quanto grave sia un comportamento irregolare o illecito se prodotto in strada esiste, di fatto, un principale parametro, che poi è quello che va a toccare una delle corde più sensibili delle persone.

Vale a dire, quella del portafogli. E, di fatto, più alta è la sanzione, più alto è percepito il pericolo: anche se dovrebbe valere il contrario (cioè, più alto è il rischio che l’infrazione comporta e più si paga), per molti il solo aspetto che conta è solo quello dei soldi.

Il pericolo relativo alla salute, propria o altrui, il senso civico, l’etica dei comportamenti e della buona educazione: tutto questo, molto spesso, nella giungla che è diventata la strada, viene dimenticato e messo da parte.

Manovre azzardate o vietate, sosta selvaggia, semafori non rispettati, Zone a traffico limitato violate, auto contromano e tanta, tantissima velocità ben oltre i limiti, magari anche usando i cellulari in mano, o altri simili device. Le conseguenze? Multe, ovvio.

Fari auto: attenzione o ti multano e di brutto

Al di là delle sanzioni dovrebbe pesare il senso di pericolosità e l’esigenza della sicurezza alla guida, ma dal momento che neppure le tante e troppe morti su strada sembrano indirizzare diverse persone a correggere le azioni errate, allora sono le multe a farlo. Ecco perchè il Codice della Strada, è molto rigoroso con questa multa, specie di notte: ma questa quale? Si tratta della conseguenza di un comportamento sbagliato che fa riferimento ai fari delle auto e al loro errato utilizzo o mancato utilizzo. Cosa prevede?

Sanzioni fino a 344 euro, specie se non si correggono e modificano determinate convinzioni e azioni, in riferimento all’uso di abbaglianti e anabbaglianti solo quando e dove richiesto. Spesso, infatti, le persone si sbagliano nel tipo di uso da fare dei fari. Giorno e notte sono diverse, si sa.  E l’art 152 del Codice della Strada chiarisce come comportarsi.

fari attenzione.solomotori.it

Regole sui fari e entità delle multe

Gli abbaglianti,a differenza degli anabbaglianti, illuminano più in profondità. Hanno però anche un’altezza maggiore e quindi possono dar fastidio a chi guida. Per cui l’art. 153 dice che ci sono solo 3 casi in cui si usano gli abbaglianti: fuori città se manca illuminazione, a intermittenza per avvertire gli altri su pericoli imminenti o per segnalare la volontà di sorpasso.

Il Codice della Strada multa da un minimo di 42 euro a 173 euro chi viola queste regole, ma di notte si sale a 344 euro.