Home » Trucchi auto, ce l’hai davanti agli occhi in macchina ma non sai come usarlo: da adesso lo farai sempre

Trucchi auto, ce l’hai davanti agli occhi in macchina ma non sai come usarlo: da adesso lo farai sempre

specchietto.solomotori.it
specchietto.retrovisore.solomotori.it

Guidare è davvero un piacere, ma può diventare – e spesso lo diventa fin troppo, purtroppo – un pericolo totale se venissero a mancare le condizioni di sicurezza e di prevenzione. Ecco il motivo per cui bisogna conoscere il proprio veicolo e come comportarsi.

Ci sono molte cose che possiamo fare, da soli, senza dover per forza di cose ricorrere a esperti o meccanici o perfino senza rischiare di dover poi pagare dazio (in forma di multa) se una pattuglia ci fermasse e constatasse che la nostra auto non è sicura.

Per esempio quando viene il freddo e le intemperie e le precipitazioni si fanno abbondanti, la prima cosa da fare per legge, sopraggiunto Novembre, è quella di cambiare le gomme con il tipo invernale. Per quanto invece riguarda i fari e le luci?

Sappiamo che di notte vanno tenuti accesi gli anabbaglianti per illuminare, e che i fari ‘cosiddetti potenti’ non si usano in tratto urbano, se non per situazioni di estrema mancanza di visibilità o per segnalare un guasto o per sorpassi. E poi che altro?

Uno dei problemi principali è quello relativo alla luminosità, alla troppa luce, che è poi l’opposto del caso di sopra. Molto spesso, guidando, rischiamo di essere abbagliati, accecati dal troppo sole. Come risolvere? Di certo non possiamo smettere di guidare.

Luce abbagliante: il trucco auto per risolvere

Per trovare la soluzione alla troppa luce che ci può arrivare agli occhi mentre guidiamo, abbiamo proprio sotto agli occhi la soluzione migliore che ci possa essere. Un trucchetto che è previsto per ogni auto, e che magari non usiamo per non averne dimestichezza. Fa riferimento in pratica all’uso dello specchietto retrovisore. In che senso? Semplicissimo.

Lo specchietto retrovisore è dotato di un pulsantino che, se premuto, ci permette di risolvere il problema dei riflessi e dell’eccesso di luminosità in modo immediato: quel pulsante, in pratica, che noi guardiamo spesso e che spesso nemmeno consideriamo, serve a permettere allo specchietto di non riflettere la luce del sole, di modo che non faccia male, riflettendo appunto, alla nostra vista.

Leva specchietto – solomotori.it

Leva specchietto ecco a che ci serve

La leva dello specchietto, in poche parole, anche se non lo sappiamo, serve per modificare la cosiddetta inclinazione dello specchio, di modo che non continui ad abbagliarci: e questo vale di certo di giorno col sole, ma anche al contempo di notte, per i fari.

Una soluzione che è insita nella nostra auto, e che possiamo usare sempre.