Home » Punti patente, cambia tutto: da adesso li calcoli in questa maniera I Ti aspetta una brutta sorpresa

Punti patente, cambia tutto: da adesso li calcoli in questa maniera I Ti aspetta una brutta sorpresa

Esame patente – solomotori.it

Il Codice della Strada impone diversi vincoli che vanno rigorosamente rispettati, pena la decurtazione dei punti.

Nessuno sa con precisione quanti ne ha, motivo per cui al momento di una verifica potrebbe scoprire un saldo del tutto inatteso, portandosi a casa un’amara sorpresa.

La patente a punti fu introdotta per iniziare a tirare la cinghia sulle violazioni più diffuse e pericolose. Si trattò ai tempi di un provvedimento rivoluzionario che in effetti ha cambiato per sempre il nostro rapporto con la guida.

Perché? Semplicemente perché non si possono più prendere multe a piacimento come si poteva fare un tempo. Oggi per ogni violazione anche di modesta entità si viene ammoniti non solo con una somma pecuniaria ma anche con la sottrazione dei punti.

Il sistema punti: democratico ma severo

In un certo senso questo sistema è stato pensato per tutelare tutti, e colpire con lo spauracchio dei punti anche coloro che non hanno nessun problema a mettere mano al portafoglio e saldare il loro debito con il Codice della Strada. Per cui è stato un bene che siano stati introdotti, ma ovviamente hanno rappresentato un’arma a doppio taglio.

Molti automobilisti sono stati costretti negli anni a frequentare corsi di recupero per poter ottenere di nuovo i punti e così rimettersi al volante. La questione peraltro è un tema molto sensibile soprattutto per i neopatentati, che muovono i primi passi nell’universo della guida. La loro mancanza di esperienza, unità all’ingenuità e alla spregiudicatezza in alcuni casi, ha fatto sì che molte volte siano proprio loro i più colpiti dai provvedimenti disciplinari, in quanto ogni sanzione vale doppio.

Sorpresa saldo punti – solomotori.it

Come fare a sapere quanti punti rimangono

In generale sappiamo bene come il meccanismo dei punti funziona: a ogni patente è assegnato un punteggio iniziale di 20 punti che scala per ogni violazione. Queste sono indicate in una tabella dei punteggi del Codice della strada. Contemporaneamente possono essere tolti al massimo 15 punti per una pluri violazione, e non si può scendere mai sotto lo zero, soglia limite che obbliga a rifare l’esame. Tra tutte le multe che prendiamo, siamo sempre sicuri di non lasciarci sfuggire qualche punto dal saldo?

Vediamo come si calcola. Si può controllare da smartphone, aprendo l’applicazione iPatente della Motorizzazione civile. Oppure dal portale del MIMS, cliccando su “Accedi con le credenziali Spid o Cie” per effettuare l’accesso. Una volta dentro appare subito chiara la propria situazione punti. Quello che vedremo sono le informazioni che comprendono il saldo dei punti e la scadenza della patente. Se poi da qui clicchiamo su “Estratto conto” potremo comprovare ulteriori info sulla nostra patente, dove per filo e per segno sarà annotato se siamo stati bravi alla guida o negligenti. A questo punto qualcuno di noi potrebbe scoprire delle belle sorprese.