Home » Tergicristalli, se non esce acqua dagli ugelli c’è un trucco semplicissimo I Sciogli il calcare in un attimo

Tergicristalli, se non esce acqua dagli ugelli c’è un trucco semplicissimo I Sciogli il calcare in un attimo

augelli-lavavetri-solomotori.it
augelli-lavavetri-solomotori.it

Prendersi cura della propria automobile è indispensabile per garantirsi la totale sicurezza del veicolo. Come pulire gli ugelli spruzza acqua dei tergicristalli?

Per avere una buona visibilità durante la guida nei mesi freddi quando c’è più abbondanza di neve, pioggia o grandine, è essenziale sostituire periodicamente i tergicristalli e assicurarsi che funzionino bene: puliscano a fondo il parabrezza e il lunotto posteriore. Infatti, la stessa attenzione deve essere dedicata alla pulizia degli “spruzzini” tergicristallo dell’auto.

Le cause dell’ostruzione potrebbero essere diverse. Infatti proprio questi spruzzini potrebbero essere sporchi o intasati di polvere, gelo ma soprattutto calcare e non permettere al flusso d’acqua di uscire e andare sul parabrezza. Anche la cera o il lucido della carrozzeria potrebbero essere andati a depositarsi nei fori e averli ostruiti.

Su tutte però la causa più diffusa è il calcare. Rabboccare la vaschetta lavavetri con acqua del rubinetto, anche se mescolata al detergente, a lungo andare provoca incrostazioni e non solo agli spruzzini, ma anche alla pompa.

Se gli ugelli del lavacristallo non spruzzano nell’area desiderata del parabrezza dell’auto oppure sono intasati, è bene attivarsi per sbloccarli e ripristinarne la loro importante funzione. Se hai gli ugelli dei tergicristalli otturati non preoccuparti troppo poichè questo è uno dei problemi più frequenti con l’auto ai quali si può trovare una soluzione anche senza andare in officina.

Come eliminare le istruzioni dagli augelli lavavetri

Come anticipato in precedenza, il calcare dell’acqua di rubinetto è la causa maggiore quando si rabbocca frequentemente con la sola acqua dalla fontana. Per evitare il problema alla radice è opportuno utilizzare acqua demineralizzata mescolata a detergente per vetri. Ma se questa accortezza non è stata applicata non disperare.

pulizia-spruzzini-lavacristalli-solomotori.it
pulizia-spruzzini-lavacristalli-solomotori.it

Per prima cosa, dobbiamo procurarci il necessario per compiere correttamente il lavoro e posizionare l’automobile in un luogo sicuro, che ci permetta di lavorare in tutta tranquillità. Avvalendoci di un ago,  dell’alcool etilico, dell’antigelo, di un batuffolo d’ovatta e qualora sia possibile, di una macchina per l’aria compressa, pulire gli spruzzini dei tergicristalli sarà un lavoro molto semplice.

Una volta posizionata la vettura, dobbiamo versare un poco di alcool su di un batuffolo di ovatta e cominciare a pulire esternamente l’ugello, in seguito bisognerà sturare il foro da dove fuoriesce l’acqua con lo spillo, infilandolo al suo interno e compiendo movimenti veloci. Se invece abbiamo la possibilità di utilizzare l’aria compressa, allora basterà soffiare l’aria all’interno dell’ugello, in modo da eliminare qualsiasi corpo estraneo si sia incastrato al suo interno.