Home » Parcheggio occupato: quando lo puoi fare e quando è vietato I Non saperlo ti costa 700€ di multa

Parcheggio occupato: quando lo puoi fare e quando è vietato I Non saperlo ti costa 700€ di multa

caos solomotori.it

Caos parcheggi: quante volte abbiamo sentito dire questa frase? Tante, troppe: inevitabilmente nelle nostre città si vive un costante e quotidiano disagio relativo al posti auto in sosta e alla penuria degli stessi. Ma ciò non giustifica comportamenti sbagliati. Quali?

Trovare un buco per parcheggiare la propria auto è quasi un lusso, oggi, anche a pagamento: specie nei centri cittadini e quelli con ampio flusso di veicoli, riuscire ad accaparrarsi un posto anche con strisce blu spesso rappresenta un vero miraggio.

Ci sono casi di cittadini che girano e girano anche ore alla ricerca di un posto, che non si trova, a volte, neppure nei famosi garage convenzionati e a pagamento. E poi, magicamente, si libera un posto: e lì scatta il vero caos. Chi se lo prende per primo?

Nel tempo parcheggiare in città è divenuto così caotico e complicato da mettere le persone spesso nella posizione di fare degli errori di comportamento anche importanti, magari poco consapevoli perfino dei rischi che portano in ‘dote’, si far per dire.

Stiamo parlando ad esempio del caso, non troppo raro, anzi, parecchio diffuso, di occupare un posto nell’attesa che arrivi l’auto: ma questa cosa si può fare o no? Bisogna sapere che ci sono dei casi in cui è vietato: e che portano anche a 700 euro di sanzione.

Tieni il posto a un amico?  Ecco cosa rischi

Proprio così: a volte la legge consente certe azioni, a volte no. Mettersi fermi ad occupare un posto per un amico o un parente che sta per arrivare è una questione che la legge affronta con cognizione di causa. Ebbene che cosa dice nel merito?

A dare una risposta parecchio esaustiva nel merito ci ha pensato la Corte di Cassazione, che di recente ha ribadito dei concetti cruciali su tale tema molto dibattuto e controverso, dal momento che in tanti la vedono in modo diametralmente opposto.

caos sosta- solomotori.it

Tenere il posto è lecito o no?

La Corte ammette che non è vietato dalla legge stare fermi per conservare il posto auto a qualcuno, a piedi. In linea generale, però: quindi non si sta violando alcuna legge del Codice della Strada. Tuttavia, ci sono delle differenze: chi lo fa potrebbe essere messo sotto accusa di invasione di edificio o terreno appartenente ad altri, e sia pubblico che privato.

A far fede in tal senso è l’art 633 del Codice Penale che assimila questa azione alla invasione di terreni o edifici che appartengono a terzi soggetti, pubblici o privati, per averne un vantaggio. Addirittura qui si rischia fino a 2 anni di carcere e da 103 a 700 euro, con picchi 1.032 euro di multa.