Home » Patente, sospensione immediata: tutti abbiamo fatto questa infrazione almeno una volta

Patente, sospensione immediata: tutti abbiamo fatto questa infrazione almeno una volta

automobilista-posto-di-blocco-polizia-solomotori.it
automobilista-posto-di-blocco-polizia-solomotori.it

La sospensione della patente di guida è una sanzione accessoria che il codice della strada prevede solamente per le violazioni più gravi. Scopriamo di piú…

Quando si infrange una norma del Codice della Strada, in caso di controlli, le Autorità preposte possono punire il trasgressore con una multa e una misura aggiuntiva.

La sanzione amministrativa viene applicata per le violazioni meno gravi, oppure in alcune circostanze per la prima inosservanza delle regole stradali. In altri frangenti, invece, oltre alla multa può essere disposta la sospensione della patente di guida, un intervento che rafforza l’azione punitiva a causa della gravità della violazione.

Di per sé il provvedimento della sospensione patente è tra i più severi a cui può andare incontro un automobilista. Dunque, alla persona che viene sospesa la patente verrà inevitabilmente comminata anche una sanzione pecuniaria, visto che quest’ultima è quella principale per ogni tipo di violazione del codice della strada, mentre la sospensione consegue solamente in determinate ipotesi.

Un’ipotesi particolare di sospensione della patente si verifica in caso di recidiva, ovvero di commissione della stessa violazione in un determinato periodo di tempo. Nello specifico, la sospensione della patente per recidiva viene disposta quando il conducente commette due violazioni uguali nel corso di un biennio.

Sospensione patente: quando viene applicata e quando riottenerla

Le cause della sospensione dell’abilitazione di guida sono numerose, tuttavia quelle principali corrispondono anche ad alcune delle infrazioni più comuni commesse dagli automobilisti. Una di questa è l’eccesso di velocità: una velocità superiore ai limiti fino a 40 Km/h comporta appena una sanzione amministrativa, invece se l’eccesso è compreso tra 40 Km/h e 60 Km/h in più viene applicata la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

sospensione-patente-solomotori.it
sospensione-patente-solomotori.it

Quando la velocità rilevata dall’autovelox passa di oltre 60 Km/h il limite previsto in quel tratto, la sanzione addizionale oltre alla multa è la sospensione del documento di guida da 6 a 12 mesi. Per le infrazioni recidive, ovvero due violazioni rilevate entro 2 anni dalla prima trasgressione, gli organi preposti possono decidere per la revoca della patente di guida. La patente può essere sospesa anche per guida in stato ebbrezza, oppure sotto l’effetto di stupefacenti.

Qualora si voglia provare a riottenere la patente senza attendere il periodo previsto per la sospensione si potrà scegliere tra il ricorso al Prefetto o il ricorso al giudice di pace. Nel primo caso si potrà presentare il ricorso entro sessanta giorni dalla contestazione (immediata o differita) della sanzione accessoria della sospensione patente, mentre nel secondo i termini sono di 30 giorni.