Home » Pulsante nascosto accanto all’aletta parasole: quello che succede se lo premi è impensabile

Pulsante nascosto accanto all’aletta parasole: quello che succede se lo premi è impensabile

Le dotazioni all’interno di un abitacolo – solomotori.it (foto iStock)

Ormai tutte le auto di nuova generazione devono avere questo particolare bottone. Quello che succede a premerlo lascia davvero senza parole.

Le nostre auto sono un connubio di elementi di alta tecnologia messì insieme certo non per caso. La loro collazione particolare risponde ad esigenze funzionali ben precise progettate per rendere il veicolo più sicuro ed efficiente.

Tutte le funzioni di cui facciamo esperienza all’interno dell’abitacolo, sia dalla postazione di guida, sia da altri sedili, sono talvolta segrete o magari talmente nascoste che facciamo fatica anche a distanza di anni a conoscerle.

Fino ad arrivare ai paradossi più estremi: può succedere infatti di dover vendere l’auto e solo in occasione della visita del nostro acquirente scoprire tasti segreti, scomparti nascosti e tutta una serie di funzioni che non abbiamo mai usato.

Pulsanti mai visti: toccare o non toccare?

Si tratta di una cosa abbastanza frequente, quindi niente paura se scoprite all’improvviso un tasto nuovo che permette di azionare funzioni impensabili. D’altronde, con lo sviluppo di tecnologie sempre più all’avanguardia, o ci mettiamo di buona lena a scartabellare per una settimana il libretto di uso e manutenzione del veicolo, o ci tocca imparare strada facendo.

Motivo per cui capita spesso alla fine di evitare del tutto di mettere mano a pulsanti che non si conoscono, a volte perché non abbiamo bisogno di niente altro se non dei 4/5 bottoni che sempre abbiamo utilizzato e che sono rimasti invariati praticamente dagli anni ’90, altre volte perché potrebbe essere addirittura rischioso inserire modalità o funzioni non richieste e di cui non conosciamo l’utilizzo.

Tasto rosso - Solomotori (Credit: TikTok/redlinerapha)
Tasto rosso SOS – Solomotori (Credit: TikTok/redlinerapha)

Il tasto rosso vicino l’aletta parasole

Prendiamo ad esempio questo particolare tasto che si trova sotto all’aletta parasole, giusto a lato del retrovisore centrale. Prima di tutto per accedervi non è poi così facile. Si trova nascosto sotto un coperchietto di plastica che va rimosso, almeno questo è quello che un utente social ha mostrato in una clip di 20 secondi. Quello che si nota è un piccolo pulsante rosso con impressa la scritta SOS e l’icona di un telefono cellulare. Forse alcuni di noi sapranno di cosa stiamo parlando, dal momento che questo tasto è diventato obbligatorio per i costruttori sui modelli di recente fabbricazione.

L’utente getta il cuore oltre l’ostacolo e dice: “vi siete mai chiesti cosa succederebbe se premeste il pulsante SOS nella vostra auto?”. Una volta premuto sembrerebbe non accadere nulla, se non che all’improvviso succede qualcosa di strano sullo schermo del sistema infotainment, il quale sembra passare dall’opzione Visita negozio a Messaggi. Si tratta di una funzione di emergenza che il costruttore integra con i dispositivi mobili, la attraverso interfacce intelligenti del veicolo.