Home » Codice della Strada, ti restano due giorni per adeguarti al nuovo obbligo I Tanti ancora non lo sanno

Codice della Strada, ti restano due giorni per adeguarti al nuovo obbligo I Tanti ancora non lo sanno

Automobile Strada
Gli obblighi stradali cambiano continuamente – solomotori.it

Alcuni obblighi vanno rispettati alla lettera, e ciò è molto importante per la sicurezza di tutti: presto c’è da cambiare qualcosa. Ciò è valido soprattutto in alcune zone espressamente a rischio per motivi geografici, ma il regolamento si applica uniformante sulla maggior parte delle regioni italiane. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Quando ci mettiamo alla guida della nostra automobile, dobbiamo essere consapevoli della grossa responsabilità che abbiamo. Non solo nei nostri confronti e nei confronti dei passeggeri, ma anche per garantire la sicurezza agli altri utenti della strada, cioè coloro che guidano altre automobili, ma anche ciclisti e pedoni. In ogni caso, il Codice della Strada contiene tutte le norme ritenute necessarie per fare sì che non si creino disagi al traffico, o peggio che non si creino situazioni potenzialmente pericolose per la salute di cose e persone.

Come se non bastasse questo rischio, sono previste anche alcune sanzioni pecuniarie molto pesanti in alcuni casi. Per questo motivo è importante rimanere sempre concentrati ed evitare di portare comportamenti scorretti in strada. Basta poco, anche quando la situazione ci sembra tranquilla, per creare situazioni spiacevoli. A questo proposito, esistono alcune norme che implicano alcune modifiche direttamente alla nostra vettura.

Essere a norma significa seguire tutte le regole che ci vengono dettate. Non è sempre semplice, però, tenere a mente tutte le scadenze e gli obblighi che sono contenuti all’interno del Codice Stradale. A breve, in fatti, ne scatterà uno nuovo.

Gli automobilisti avvisati: l’obbligo sta per partire

Questo autunno è stato molto particolare in tantissime aree geografiche della penisola italiana. L’estate, infatti, è perdurata nel tempo, mantenendo elevate le temperature. “L’inverno“, però, “sta arrivando” come cita una famosa frase del Trono di Spade. Ebbene, insieme alla stagione fredda arriva una ricorrenza obbligatoria per tutti gli automobilisti italiani. Si tratta dell’obbligo di montare le gomme da neve.

Auto Gomme
Le gomme invernali sono molto importanti per circolare in sicurezza – solomotori.it

Dal 15 ottobre, è stata concessa la possibilità di cambiare, con l’obbligo che entra effettivamente in vigore a partire dal 15 novembre e fino al 15 aprile 2024. Bisogna stare molto attenti a questa norma, poiché le multe connesse a una sua violazione sono piuttosto elevate. L’articolo 192 del Codice della Strada, infatti, prevede sanzioni pecuniarie che spaziano tra gli 87 e i 344 euro. Insomma, rimandare il cambio gomme può essere molto rischioso, non solo da un punto di vista di sicurezza, ma anche per quanto riguarda i nostri portafogli.