Home » Patente, due punti tolti se non ce l’hai prima di partire: purtroppo hanno cambiato la legge

Patente, due punti tolti se non ce l’hai prima di partire: purtroppo hanno cambiato la legge

Autista Punti
Alcuni comportamenti sono estremamente pericolosi: si rischiano i punti sulla patente – solomotori.it

Ci sono alcune leggi che non sono ben conosciute dagli automobilisti. In particolare, questo obbligo è poco noto: ecco a cosa bisogna stare attenti. Di solito, ogni automobilista ha in mente alcune regole alle quali deve sottostare per circolare in strada. Questa mancanza, però, frega molti, e il rischio è elevato.

Girare in automobile, e più in generale andare in strada, significa sottostare ad alcune regole che sono molto importanti per garantire la sicurezza stradale di tutti gli utenti. Il Codice della Strada, in effetti, racchiude tutte le norme che è necessario rispettare per fare in modo che non si creino disagi al traffico, e che non si creino situazioni di pericolo per nessuno degli utenti stradali.

Ogni norma, come ben sappiamo, comporta anche una sanzione economica nel caso in cui essa venga violata. Le multe possono variare in base all’entità della violazione, e in alcuni casi possono portare anche alla decurtazione dei punti sulla patente. Quella dei punti è una metodologia molto importante per disincentivare comportamenti scorretti. Chi guida, quindi, deve stare molto attento e ricordarsi tutti gli obblighi.

Ce ne sono alcuni che conoscono tutti, mentre su altri spesso si sorvola. Ecco a cosa bisogna stare attenti per evitare di finire in situazioni molto spiacevoli.

Si rischiano i due punti sulla patente: occhio a questo obbligo

Quando circoliamo per strada bisogna fare in modo che si crei un ambiente adatto a tutti coloro che sono in strada. Ciò implica anche avere comportamenti corretti nei confronti degli altri automobilisti. C’è un elemento in particolare che è fondamentale per evitare di indurre gli altri conducenti a mettere a rischio noi e altre vetture. Negli ultimi anni, poi, i regolamenti sono cambiati per fare sì che queste norme venissero rispettate in maniera ligia. Il problema, infatti, riguarda l’accensione delle luci della macchina.

Auto Luci
Le luci sono fondamentali quando si guida – solomotori.it

Ogni tanto può capitare di finire a circolare senza aver acceso le luci dell’automobile. Purtroppo, si tratta di una dimenticanza molto comune nei confronti di tanti automobilisti, in Italia e all’estero. Le luci di posizione, però, sono sempre obbligatorie, sia in città che fuori, sia di giorno che di notte. La mancata accensione di queste luci può portare a multe salatissime e addirittura alla decurtazione di due punti sulla patente. Insomma, conviene stare attenti fin da subito, appena saliamo in auto, se vogliamo evitare di incorrere in sanzioni pesanti.