Home » Passo carrabile, la multa diventa più salata: paghi 200€ in più oltre al verbale

Passo carrabile, la multa diventa più salata: paghi 200€ in più oltre al verbale

Multa Ragazza
Alcune multe sono peggiori di altre: ecco che arriva il rincaro – solomotori.it

Quando si parcheggia, bisogna sempre stare attenti alla segnaletica, altrimenti il rischio di multa è molto elevato: ma c’è di più. Violare lo spazio “protetto” dal divieto di sosta del passo carrabile, infatti, prevede alcune spese che possono diventare particolarmente elevate. Meglio evitare questo tipo di situazioni: ecco quali sono i rischi.

Circolare con l’automobile significa sottostare a regole ferree imposte dal Codice della Strada. Queste norme garantiscono una circolazione sicura a tutti gli utenti della strada, dai più forti ai più deboli. Inoltre, la segnaletica stradale permette di ricreare un linguaggio comune facilmente comprensibile e condivisibile da parte di tutti gli automobilisti. In fase di esame, quando si prende la patente, è molto importante imparare ad associare a ogni segnale il suo significato.

In questo senso, è bene ricordare non solo il segnale e ciò che vi è sopra riportato, ma anche quali sono le situazioni di rischio nelle quali si va a finire in caso di violazione. Per esempio, se abbiamo il divieto di marcia in una zona, il rischio è quello di causare incidenti, oppure di mettere in pericolo la salute dei pedoni. Ma i problemi, come ben sappiamo, non si verificano solamente quando ci troviamo in mobilità.

Anzi, il Codice della Strada prevede un regolamento piuttosto corposo per quanto riguarda le situazioni di divieto di sosta e di fermata. Siamo tutti abituati ad avere a che fare con i passi carrabili, ma siamo sicuri di conoscere tutti i suoi rischi?

Passo carrabile, la spesa aumenta: meglio esserne a conoscenza

Capita spesso di circolare nel traffico cittadino all’impazzata in cerca di un luogo dove posteggiare l’auto. I parcheggi gratuiti sono sempre più rari, specialmente vicino alle zone centrali urbane. Spesso, però, lasciare l’auto su lato della strada è impossibile a causa del divieto di sosta imposto dal famoso passo carrabile. Questo segnale indica l’impossibilità di lasciare la macchina in alcuni luoghi ben precisi.

Multa Parabrezza
Ritrovarsi a pagare così tanto per una disattenzione è qualcosa da evitare – solomotori.it

Di solito si tratta di cancelli privati o pubblici, e stazionare lì significa impedire la normale entrata e uscita. Le multe per aver lasciato l’auto davanti a un passo carrabile variano tra i 42 e i 173 euro, ma non molti sanno che non si tratta dell’unica spesa prevista. Nel caso in cui il proprietario chiami la Polizia, questa contatterebbe un carroattrezzi, le cui spese sarebbero da pagare in toto da noi: si tratta di un cifra che sovente supera i 200 euro.