Patente, il nuovo foglio che devi chiedere per il rinnovo I Dopo i 65 anni la visita medica non basta più

anziano-alla-guida-solomotori.it

anziano-alla-guida-solomotori.it

anziano-alla-guida-solomotori.it
anziano-alla-guida-solomotori.it

Il rinnovo della patente è una fase delicatissima della vita di ogni conducente e per ogni fascia di età esistono delle regole. I termini di scadenza cambiano a seconda dell’età, per questo è sempre utile informarsi

Guidare l’auto non è solo sinonimo di libertà e indipendenza nella vita privata: spesso con questo mezzo di trasporto versatile le persone raggiungono il luogo di lavoro oppure portano a termine commissioni di vario genere. La macchina risulta perciò indispensabile per la professione, così come per il tempo libero.

Anche la patente di guida, come tutti gli altri documenti più importanti, deve essere rinnovata periodicamente. Il rinnovo della licenza di guida è un obbligo imposto dal Codice della Strada per garantire la sicurezza sia del titolare del documento di idoneità, sia di tutti gli altri utenti della strada.

Per gli individui che hanno superato i 60 anni e devono rinnovare la patente, è importante tenere a mente che le scadenze cambiano in maniera sensibile in base all’età della persona che guida. La validità del documento, infatti, viene modificata a seconda della fascia d’età del conducente.

Inoltre, in virtù di una crescente consapevolezza riguardo all’importanza degli atti di prevenzione per la sicurezza stradale vengono sempre più spesso introdotte novità dal punto di vista legislativo con l’obiettivo di fare in modo che alla guida si mettano persone nelle migliori condizioni psicofisiche.

Rinnovo patente per gli over 65

La procedura rinnovo patente è quella ordinaria: pagare dei bollettini, presentare i propri documenti personali ed effettuare la visita medica (simile a quella per il conseguimento). L’ordinamento prevede un rinnovo della patente di guida ogni 10 anni fino al raggiungimento dei 50 anni di età, mentre per chi ha un’età compresa tra i 50 e i 70 anni, il rinnovo va effettuato ogni 5 anni.

rinnovo-patente-guida-solomotori.it
rinnovo-patente-guida-solomotori.it

Il costo per il rinnovo della patente non è eccessivo. In genere la spesa oscilla tra i 100 ed i 130 euro ed in questa somma sono compresi i costi per la visita medica, oscillanti tra 60 e 90 euro, nonché 16 euro necessari per l’applicazione della marca da bollo, 10,20 euro di diritti di Motorizzazione ed infine 6,8 euro di spese di spedizione della patente tramite posta assicurata. Il rinnovo della patente può essere effettuato presso la ASL di competenza.

Qui si verrà sottoposti ad una visita medica il cui scopo è quello di verificare l’idoneità alla guida ottenendo l’apposito attestato annuale dalla Commissione Medica, oppure decidere di declassare a patente B (o C se la possediamo) rinunciando quindi alla D (se la possediamo).