Home » Volante auto, può trasformarsi in un’arma mortale davanti ai tuoi occhi I Purtroppo è già successo

Volante auto, può trasformarsi in un’arma mortale davanti ai tuoi occhi I Purtroppo è già successo

Volante – solomotori.it

Va in voga da un po’ di tempo a questa parte una brutta abitudine che può risultare addirittura letale per un motivo che nessuno può immaginare.

Ognuno di noi pensa di conoscere la propria auto a fondo, ma in realtà non è così. Crediamo oltretutto di poterci fare quello che vogliamo al suo interno – si intende in materia di personalizzazioni – ma anche questo è un mito da sfatare.

Le auto sono progettate apposta dai costruttori per rispondere a esigenze di sicurezza che nella stragrande maggioranza dei casi noi disconosciamo completamente. Questo è un classico, e funziona così proprio perché non abbiamo mai testato la nostra vettura in condizioni estreme.

Motivo per cui ci sono un mare di accorgimenti sulla sicurezza al volante che se non prendiamo rischiano di compromettere la nostra incolumità per il semplice gusto di innovare un po’ la monotonia all’interno dell’abitacolo.

Le modifiche che la Casa madre non conosce

Ogni veicolo è dotato di una serie di sistemi che potremmo definire “critici“, data la loro funzione in materia di sicurezza. Tra questi, come non nominare lo sterzo. Un volante che risponde in modo diretto e accurato alle manovre che impostiamo è la base per una guida sicura.

Nel momento in cui ci viene la malsana idea di apportare modifiche a questo componente, senza una approvazione incrociata della casa costruttrice e della Motorizzazione Civile, ci mettiamo inevitabilmente nei guai. Perché? Semplicemente perché non abbiamo gli strumenti necessari per poter apportare modifiche sostanziali a componenti così critici. Eppure molti automobilisti lo fanno.

Volante con strass – solomotori.it

Le modifiche apportate senza pensare alle conseguenze

Qualche esperto di Tuning potrebbe in effetti storcere il naso, ma di fatto ogni personalizzazione effettuata in modalità fai da te al veicolo è un terno al lotto. Può andare bene come può andare male. E quando va male potrebbe anche finire in tragedia. In questo scenario si innesta la polemica che in questi giorni sta diventando virale sulle modiche al volante. Come tutti sanno, all’interno del volante si trova ‘dormiente’ uno degli airbag del veicolo.

L’allarme lanciato dalla NHTSA americana pone l’accento su una moda pericolosa che si sta diffondendo negli Stati Uniti e che riguarda proprio l’apertura di questo sistema di sicurezza. Solitamente con l’esplosione dell’airbag salta in aria anche il badge che rappresenta il tipico logo di ogni costruttore di auto. Il problema è che molti automobilisti hanno iniziato ad apporre proprio su questo logo tutta una serie di decorazioni di strass per rendere più luccicanti i volanti e conferire un effetto più lussuoso al veicolo. Bene, la raccomandazione è di togliere immediatamente queste decorazioni, poiché in caso di incidente il tappo dell’airbag con le micro perline di strass salterebbe in faccia al conducente a una velocità di circa 200 km/h.