Home » 16 punti in meno sulla patente: quando vedi questa cosa frena immediatamente | paghi anche 600€ di multa

16 punti in meno sulla patente: quando vedi questa cosa frena immediatamente | paghi anche 600€ di multa

mancata-precedenza-pedoni-solomotori.it
mancata-precedenza-pedoni-solomotori.it

I pedoni sono detti utenti deboli della strada. Mentre guidi devi porre massima attenzione verso di loro. Esistono obblighi che possono far incorrere i trasgressori in multe salate, e non solo

In tutti i centri abitati, lo sappiamo, esistono le strisce pedonali, gli attraversamenti su strada dedicati appunto ai pedoni. Si tratta di strisce che vengono dipinte sull’asfalto, generalmente di colore bianco con zebrature orizzontali, che spesso (soprattutto in tratti di strada meno illuminati o poco visibili) vengono evidenziate da dossi artificiali, da altri colori attorno alle righe bianche (come il rosso) oppure dalla presenza di cartelli.

Il Codice della Strada istituisce delle regole ben precise da rispettare quando si guida, pensate per garantire la sicurezza di tutti. In strada non ci sono solo i veicoli motorizzati, ma anche biciclette e soprattutto pedoni, ai quali bisogna stare molto attenti.

Secondo quanto prescrive il Codice della Strada, se il traffico non è regolato da semafori o da agenti di Polizia, allora il conducente del veicolo deve sempre fermarsi quando ci sono pedoni sugli attraversamenti.

È obbligatorio fermarsi poco prima delle strisce. Quando invece il pedone vuole attraversare fuori dalle strisce pedonali non ha la precedenza. Significa che puoi procedere senza fermarti assicurandoti che effettivamente stia fermo a lato strada e non attraversi improvvisamente.

Mancata precedenza ai pedoni: cosa si rischia?

Chi guida un veicolo quindi ha l’obbligo, per legge, di avvicinarsi ad ogni attraversamento con la giusta prudenza, scalando la marcia e rallentando la velocità di percorrenza. Se necessario, si deve fermare per lasciare libero il passaggio ai pedoni.
Quando si infrange un obbligo stradale si va incontro a sanzioni più o meno pesanti a seconda della gravità di ciò che si è commesso.

ferimento-pedone-sulle-strisce-solomotori.it
ferimento-pedone-sulle-strisce-solomotori.it

Non è sempre facile rispettare le regole della strada, per un attimo di disattenzione si possono causare danni irreparabili. I conducenti che non rispettano l’art. 191 CdS e non si fermano per dare la precedenza ai pedoni sugli attraversamenti rischiano una sanzione amministrativa da 167 a un massimo di 665 euro con decurtazione da quattro a otto punti sulla patente che possono diventare sedici se l’infrazione viene commessa da un neopatentato.

Se il sinistro provoca il ferimento, allora si applica il Codice civile per il risarcimento dei danni causati a persone dalla circolazione stradale; se addirittura causa la morte del pedone, allora siamo in presenza di reato di omicidio stradale: la pena massima può arrivare a 18 anni di reclusione oltre alla sanzione accessoria del ritiro della patente.