Home » Guida in strada, non ti è permesso più circolare: il divieto è assoluto in questo caso

Guida in strada, non ti è permesso più circolare: il divieto è assoluto in questo caso

guida-su-strada-solomotori.it
guida-su-strada-solomotori.it

Il Codice della Strada prevede che un’auto per poter circolare debba pagare il bollo e soprattutto disporre di una polizza assicurativa di responsabilità civile altrimenti conosciuta RCA

La legge impone che i veicoli a motore, per poter circolare sulle strade pubbliche, debbano essere coperti da un’assicurazione di responsabilità civile. Attraverso questa polizza l’assicurato si tutela dai possibili rischi e danni a terzi derivanti dalla guida del veicolo, riconducibili alla propria responsabilità.

In soldoni: la normativa obbliga la copertura di responsabilità civile per tutelare i terzi danneggiati, nella fattispecie gli utenti delle strade, da possibili rischi derivanti dalla circolazione dei veicoli a motore. É quindi fatto obbligo per chiunque circoli con il proprio veicolo su strade pubbliche avere una polizza assicurativa di responsabilità civile.

È una forma di tutela introdotta in Italia per gli automobilisti per gestire correttamente un incidente. Infatti, in caso di sinistro sarà la compagnia di assicurazione ad occuparsi del risarcimento danni verso cose e persone a seconda delle tutele inserite nella polizza.

Questo significa che pensare di viaggiare con l’assicurazione auto scaduta oppure senza averla mai rinnovata, comporta delle pesanti sanzioni così come previsto dall’articolo numero 193 del Codice della Strada. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e cosa succede per un automobilista sorpreso a guidare la propria auto senza assicurazione RCA.

Cosa si rischia se l’assicurazione è scaduta

Circolare senza assicurazione si configura come reato, nondimeno esiste un periodo cuscinetto, detto periodo di tolleranza, entro cui si può circolare senza incorrere in sanzioni. Questo periodo di tolleranza è pari ai 15 giorni successivi alla scadenza del contratto di assicurazione.

assicurazioni-incidente-solomotori.it
assicurazioni-incidente-solomotori.it

L‘articolo 193 del Codice della Strada impone a tutti i guidatori di essere in regola con la polizza RC Auto: chi circola senza copertura (o con l’assicurazione scaduta) è soggetto, in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine, ad una sanzione che varia dagli 866 ai 3.464 euro. Gli agenti dispongono inoltre l’immediata cessazione della circolazione su strada del veicolo, che viene prelevato da un carro attrezzi e portato in un luogo non aperto alla circolazione.

Nel caso di fermo amministrativo o di reiterazione del reato le sanzioni prevedono anche l’arresto fino ad un anno di reclusione. In caso di semplice dimenticanza del documento di guida, si dovrà invece pagare una multa di 39 euro e presentarsi, entro 24 ore successive, presso un ufficio indicato dagli agenti muniti di documento. Coloro che si mettono alla guida con patente scaduta, rischiano 159 euro di multa ed il ritiro immediato del documento.