Home » Lucchetto sulla maniglia dell’auto, se lo trovi chiama subito la polizia: ogni secondo perso vale oro

Lucchetto sulla maniglia dell’auto, se lo trovi chiama subito la polizia: ogni secondo perso vale oro

truffe-auto-chiusa-con-lucchetto-solomotori.it
truffe-auto-chiusa-con-lucchetto-solomotori.it

Nel corso degli anni, i truffatori hanno perfezionato le tecniche. Tra queste, quella del lucchetto attaccato alla maniglia della portiera della tua auto. Cosa fare in questi casi?

Che tu abbia una utilitaria o un Suv di ultima generazione, non si è mai al riparo dai furti d’auto. Questo fenomeno continuerà finché ci saranno vetture da rubare, indifferentemente dai sistemi di sicurezza che man mano continueranno a comparire. Questi ultimi ci aiutano tantissimi alla lotta alla criminalità, ma da soli non bastano.

Il rischio di subire il furto della propria auto, purtroppo, è sempre dietro l’angolo. A prescindere dalla zona in cui vivi, infatti, avere questa brutta sorpresa può capitare. Stipulare una assicurazione contro il furto è, ovviamente, una cosa necessaria. Lo sappiamo, ci sono tantissimi modi in cui possiamo essere truffati, da quelli meno articolati a quelli sofisticati.

In particolare, bisogna fare molta attenzione quando trovi un lucchetto sulla portiera della tua auto, il rischio che stai correndo è altissimo. Inizia a preoccuparti sin da subito, e chiama subito le forze dell’ordine. Lucchetti sulle auto sé ne vedono sempre di più, e stanno diventando un vero incubo per i proprietari di macchine.

Questa azione più che di rapina, la possiamo raffigurare come una truffa. Le truffe sulle auto sono diverse, basti pensare ai finti incidenti, come nello specifico la truffa degli specchietti. Ma scopriamo di più…

La “truffa del lucchetto”

La cosiddetta “truffa del lucchetto” prende nome dall’oggetto utilizzato dai ladri per incastrare i loro bersagli, metaforicamente. Quando parcheggiamo l’auto questa è protetta dai sistemi antifurto e dal tracciamento della compagnia assicurativa, ma i ladri stavolta non intendono sottrarla.

lucchetto-maniglia-auto-solomotori.it
lucchetto-maniglia-auto-solomotori.it

Vicino a questo lucchetto di solito, c’è un foglietto con scritto un numero di telefono. Quel numero è del truffatore, che vi chiederà una ricompensa, per far sì, che voi possiamo tornare ad usare l’auto. Il punto è che sé proviamo a levarlo da soli, rischiamo di rompere la portiera. Si tratta dunque di estorsione. I bersagli sono per lo più persone sole, anziane e indifese, che possono abboccare più facilmente a questa trappola.

La soluzione migliore è quella di calmarsi, di non chiamare quel numero e di non provare a risolvere la cosa da soli. La cosa giusta da fare, quindi, è quella di chiamare le forze dell’ordine. Loro, con gli attrezzi giusti, e magari con l’aiuto dei vigili del fuoco, potranno sbloccare la tua portiera in maniera corretta e senza provocare ulteriori danni.