Home » Nuovi regole semafori, occhio: sbrigati ad adeguarti I Le multe sono spaventose

Nuovi regole semafori, occhio: sbrigati ad adeguarti I Le multe sono spaventose

Semaforo e regole- solomotori.it

Tra i dispositivi più noti al mondo, in ottica Codice della Strada, senza dubbio ci sono i semafori: le cui regole da rispettare, note in pratica a tutti fin da piccoli, sono semplici e palesi. Eppure, non sempre (per non dire il contrario) sono seguite alla lettera. Per cui?

La necessità di porre rimedio a tutte quelle terribili e fin troppo diffuse conseguenze che si verificano quando non viene rispettata la classica regola del semaforo ha indotto, ormai da moltissimo tempo, le autorità a cercare delle soluzioni molto più incisive.

Che, tradotto, significa una maggiore repressione: come sempre succede, nel momento stesso in cui alla norma standard non segue un rispetto adeguato e, soprattutto, non si accompagna un doveroso senso etico e di correttezza collettiva, devono scattare le pene.

Sanzioni più rigorose, multe più salate: è la sintesi di tutti i percorsi di legge che prevedono delle correzioni in corso d’opera di ciò che è già prescritto in modo palese nel Codice della Strada. Tu non lo rispetti? E allora ti punisco con maggiore severità.

Nella logica delle cose, di fronte alle troppe violazioni della chiarissima regola del semaforo, nuove regole dunque ora impongono ai cittadini di adeguarsi a dei comportamenti consoni perché, in pratica, le sanzioni adesso diventano spaventose, salatissime, dure.

Semafori, ora cambia tutto davvero

Occhio a non commettere dunque un errore madornale come il passare col rosso o non rispettare l’indicazione del giallo. Prendendo spunto addirittura dalla Formula Uno, il Codice della Strada si inasprisce rispetto al mancato ossequio alla regola agli incroci.  La scelta strategica delle autorità è stata quella di potenziare l’apporto tecnologico degli impianti dei semafori con quella che viene vista come una miglioria strutturale: l’introduzione del sistema con il countdown, o per dirla all’italiana, con il conto alla rovescia.

Sperimentazioni, pianificazioni: ora le autorità stanno puntando decisamente molto su questi semafori che prevedono, per appunto, il famigerato conto alla rovescia. Come funziona?

Semaforo regole- solomotori.it

Semaforo e incroci, le nuove regole

Semplice, in realtà: una scansione numerica indica ai cittadini fermi o in procinto di sopraggiungere al semaforo, quanti secondi mancano fino al cambio di colore.

Passare in corso di countdown con il giallo o con il rosso fa scattare evidentemente la penalizzazione, proprio come avviene nel mondo dell’automobilismo sportivo. Del resto in poche parti del mondo come in Italia, ad esempio, gli incroci sono mal visti e considerati quasi un’ostacolo alla mobilità, mentre altrove, viceversa, sono quasi un luogo ‘sacro’ da non violare.