Home » Scatta il nuovo divieto, non puoi più prendere queste strade così | È tutto vero

Scatta il nuovo divieto, non puoi più prendere queste strade così | È tutto vero

Autista Arrabbiato
Non tutti sono consapevoli di alcuni divieti imposti alla circolazione – solomotori.it

La circolazione stradale è sottoposta a regole che si adeguano nel tempo, anno dopo anno: ora non si può più circolare così. Tutte le norme sono pensate per garantire sicurezza e fluidità al traffico cittadino ed extracittadino. Alcune regole, però, diventano sempre più stringenti per motivi differenti. Scopriamo quali sono le novità in merito.

Ogni giorno milioni di italiani si apprestano a guidare i propri veicoli per spostarsi da qualche parte. Durante la settimana il più delle volte utilizziamo la macchina per recarci sul luogo di lavoro, magari incontrando il fastidioso traffico urbano delle ore di punta. Sia al mattino che alla sera, quando si rientra a casa, è difficile cogliere gli aspetti positivi della guida quando ci si ritrova impantanati in mezzo alle code e ai semafori.

Il discorso cambia nel weekend, quando non si lavora. Sono molti gli italiani che si spostano, cambiando magari anche città. In molti partecipano ad eventi e prendono le autostrade. Questi weekend sono ancora più frequenti quando ci avviciniamo ai periodi di ferie, d’estate e d’inverno. Il problema è che anche in questi casi si rischia di creare una coda piuttosto difficile da evitare. Situazioni di questo tipo, oltre al fastidio, possono portare anche a conseguenze più rilevanti.

Più la strada è colma di veicoli, infatti, più cresce il rischio che si verifichino incidenti. Noi tutti sappiamo bene che le norme sulla circolazione sono create per mantenere sicura la strada.

Nuovi divieti alla circolazione: ecco le regole

Ogni anno il ministero emana alcune direttive che possono riguardare la possibilità o meno di circolare. Queste norme si possono rivolgere alla totalità dei mezzi, oppure ad alcune categorie, con divieti che variano anche per durata e periodo temporale. Quando ci si mette in strada bisogna conoscere queste limitazioni, soprattutto per coloro che guidano i mezzi interessati dalle regole.

Trasporti Pesanti
Bisogna fare molta attenzione quando si trasportano carichi pesanti – solomotori.it

Così, anche quest’anno è stato stilato il calendario con i divieti di circolazione per tutti quei veicoli che presentano una massa superiore alle 7,5 tonnellate. Il riferimento è ai veicoli che trasportano merci con carichi che, alle volte, possono essere pericolosi. Si tratta perlopiù delle domeniche e dei giorni festivi, con fasce orarie che generalmente spaziano dal mattino alla sera: il calendario completo si può facilmente reperire sul sito del ministero. Sono anche ammesse alcune deroghe in concomitanza con alcune tipologie di trasporto.