Home » Autovelox, questa è una bruttissima notizia per gli automobilisti I No, non è come hai sempre creduto

Autovelox, questa è una bruttissima notizia per gli automobilisti I No, non è come hai sempre creduto

autovelox-in-funzione-solomotori.it
autovelox-in-funzione-solomotori.it

Gli autovelox e le loro segnalazioni rappresentano l’incubo di tutti gli automobilisti. Il funzionamento di questi dispositivi è regolato dalla legge. Scopriamo di piú…

Tra i più temuti apparecchi per il controllo della velocità, l’autovelox rileva il superamento dei limiti di velocità di un veicolo, documentando fotograficamente l’infrazione.

E’ indubbiamente importante che gli autovelox siano presenti sulle strade perché aiutano a diminuire il numero degli incidenti mortali e non, oltre ad obbligare il conducente a ridurre notevolmente la velocità di guida anche in assenza di altri veicoli.

Per il funzionamento dell’autovelox fisso non è necessaria la presenza di una pattuglia. Tale dispositivo è riconoscibile in quanto è collocato all’interno di un box posizionato al lato della carreggiata. Inoltre, come previsto dalla legge, la sua presenza è segnalata con specifici cartelli.

La legge consente agli autovelox fissi di funzionare anche di notte esattamente come durante il giorno. Il dispositivo misura la velocità e scatta la foto, l’unica differenza sta nel fatto che può avere un flash (in questo caso, chi viaggia oltre il limite si accorge subito di essere stato “beccato”) oppure un sistema a infrarossi, invisibile a occhio nudo.

Eccesso di velocità: di notte costa di più

Le multe per eccesso di velocità, scattate dagli autovelox, costano più care se prese di notte: il superamento dei limiti di velocità fa parte delle infrazioni considerate più gravi. La legge del 2009 chiarisce che le multe vengono aumentate di un terzo quando la violazione del Codice della Strada avviene tra le ore 22 e le ore 7.

tachimetro-eccesso-velocita-solomotori.it
tachimetro-eccesso-velocita-solomotori.it

Nel dettaglio gli art. 141 e 142 del Codice della Strada stabiliscono i limiti di velocità massima per autostrade (130 km/h), strade extraurbane principali (110 km/h), extraurbane secondarie e extraurbane locali (90 km/h) e le strade nei centri abitati (50 km/h).

In caso di superamento del limite fino a un massimo di 10 km/h è prevista una sanzione del pagamento di una somma che va da un minimo di 41 euro a un massimo di 168 euro; tra i 10 km/h e non oltre 40 km/h si è soggetti alla sanzione amministrativa che va da euro 168 a euro 674; in caso di superamento del limite di velocità massimo compreso tra i 40 km/h e i 60 km/h, è prevista una sanzione compresa tra i 527 e i 2.108 euro e la decurtazione di 6 punti dalla patente; il superamento del limite di velocità di oltre 60 km/h prevede invece una multa che va da 821 euro a 3.287 euro, con decurtazione di 10 punti e sanzione accessoria della sospensione della patente fino ad un anno.