Home » Posti di blocco, se in inverno ti vedono con questo indumento ti multano I Toglilo appena entri in auto

Posti di blocco, se in inverno ti vedono con questo indumento ti multano I Toglilo appena entri in auto

freddo guida – solomotori.it

Guidare dovrebbe essere sempre un piacere, oltre che una necessità per raggiungere dei luoghi di destinazione precisi: farlo in condizioni di clima molto diverse tra di loro, e spesso anche nel giro di pochi giorni, spesso non è affatto qualcosa di semplice.

Anzi: può diventare un vero problema. E, clamorosamente, anche se potrebbe sembrare una sorta di fake news di quelle davvero bizzarre, fin troppo, da non crederci, in verità il ‘sentire freddo’ potrebbe anche farci beccare delle sonore multe, in auto. Ovvero?

Immaginatevi la scena: sentire freddo, provare a prendere delle precauzioni nell’entrare a bordo della vostra auto e, ad un certo punto, imbattervi in una pattuglia della polizia o comunque delle forze dell’ordine che, alla luce del vostro comportamento, vi sanziona.

Come mai, e per che cosa? Sarebbe molto importante, in condizioni climatiche avverse, prendere sempre le giuste precauzioni per non rischiare nulla in termini di salute: tanto in relazione alla macchina, quanto soprattutto a noi stessi. Vale a dire?

Se guidiamo d’inverno, ad esempio, abbiamo il dovere di rispettare la regola relativa al cambio delle gomme dell’auto: da metà novembre dobbiamo collocare quelle invernali, meglio adatte alle strade scivolose, umide, ghiacciate o innevate. L’alternativa è usare le catene.

Non usare questo indumento d’inverno o ti multano

Se poi fa molto freddo, naturalmente possiamo azionare il condizionatore manipolandolo così da scaldare l’abitacolo: non ci verranno certo a dire che è questa la ragione per cui ci multano, vero? A dire il vero no, anche se ci sono, in alcuni casi, delle norme che prevedono l’uso parsimonioso di ogni elemento che sia considerato inquinante. Il nocciolo della questione, invece, è un altro: non riguarda un elemento della nostra macchina, ma un nostro comportamento. O per meglio dire, un nostro indumento. Sì proprio così: se saliamo a bordo dell’auto, durante l’inverno, con un dato indumento, possiamo rischiare la sanzione.

E badate bene; non è un indumento qualsiasi. Ma si tratta del cappotto. Ovvero sia l’elemento che per tradizione è collegato al freddo dei nostri inverni. Ebbene, scusate: come è possibile multare qualcuno che usa il cappotto di inverno? La ragione è diversa.

Multa se usi il cappotto in auto

La multa non è per averlo indossato: ma per come lo si usa. Ovvero sia, il punto è che il cappotto, d’inverno, ovviamente non è contro alcuna regola, e si può usare, ma spesso si notano persone che dopo aver iniziato a guidare, passato il freddo, se lo tolgono. Ecco: togliersi il cappotto mentre si guida è una violazione delle regole del codice della strada che sottolinea di assumere sempre comportamenti prudenti e congrui a una guida sicura e che non crei distrazione. Quindi il punto è uno solo: si può usare, ovvio.

Il cappotto però, va tolto appena si entra in auto prima di partire: o se non ce la sentiamo per il freddo e vogliamo tenerlo ancora un pò, allora meglio accostare, fermarsi e solo dopo tirarlo via.