Home » Codice della strada, questa legge scatta solo d’inverno I Milioni di automobilisti non lo sanno

Codice della strada, questa legge scatta solo d’inverno I Milioni di automobilisti non lo sanno

Auto Inverno
Arriva l’inverno e anche le norme si riadattano: meglio conoscerle – solomotori.it

Le stagionalità che si verificano anno dopo anno influiscono anche sulle modifiche al Codice della Strada: meglio stare attenti. Ci sono alcuni regolamenti, infatti, che cambiano con il variare delle stagioni, ed è facile perdersi nella gran quantità di norme che si attivano in determinati periodi. Scopriamo insieme cosa bisogna sapere per guidare al sicuro.

Mettersi al volante comporta una serie di responsabilità di cui dobbiamo essere al corrente. Quando ci si lancia per la prima volta alla guida con la patente appena ottenuta, ci si apre letteralmente un mondo davanti. Con il passare del tempo, poi, le cose diventano molto più normali, e l’abitudine diventa foriera di esperienza. Ciò non è sempre un bene, perché nel corso del tempo potremmo assorbire alcuni comportamenti non perfettamente corretti.

Le norme che vanno memorizzate e conosciute sono molte. Ciò diventa un problema ancora più rilevante se si pensa che alcune di queste leggi hanno un effetto prettamente stagionale. Questo significa che alcuni divieti si attivano solo con l’arrivo di alcuni periodi particolari dell’anno. Un esempio che conosciamo bene tutti è quello delle gomme invernali o estive. Ogni anno, infatti, siamo costretti dalla legge al cambio gomme.

Ora che ci avviciniamo all’inverno, però, sono anche altre le leggi che bisogna osservare. Scopriamo insieme quali sono le regole di cui dobbiamo essere a conoscenza per evitare spiacevoli multe.

Arriva l’inverno e cambiano le regole: meglio fare attenzione

Non tutti gli automobilisti si ricordano alla perfezione i regolamenti che li governano, e ciò è certamente un rischio, sia da un punto di vista pecuniario che da un punto di vista di sicurezza. Come abbiamo già accennato, le gomme invernali sono diventate obbligatorie nella maggior parte delle regioni italiane a partire dal 15 novembre, e lo saranno ancora fino all’arrivo della primavera nell’anno nuovo. La questione, poi, non è solamente italiana.

Stivali Neve
Gli stivali da neve possono comportare una guida meno precisa – solomotori.it

Se ci rechiamo all’estero, le leggi cambiano in base alla specificità delle regioni. Un esempio è l’Inghilterra, dove esistono norme molto stringenti che valgono solo in determinati periodi dell’anno. In particolare, chi guida con gli stivali da neve in inverno può ricevere multe che, considerando il cambio, arrivano fino a 5 mila euro. In Italia il discorso è un po’ diverso, poiché la legge non esplicita in maniera netta alcuni divieti. Il rischio, in caso di calzatura non conforme, è legato più che altro alle coperture assicurative.