Home » Quiz auto, se riesci a scoprire il segnale stradale falso sei meglio di un istruttore di guida I Falliscono tutti

Quiz auto, se riesci a scoprire il segnale stradale falso sei meglio di un istruttore di guida I Falliscono tutti

Quiz teorico dell'esame della patente

L’esame della patente ce lo ricordiamo ancora oggi a distanza di parecchio tempo, per alcuni sono passati decenni. Se avssimo dovuto rispondere a questa domanda al quiz di teoria il 95% di noi avrebbe sbagliato.

Non c’è nulla da fare, i quiz patente eranone sono tuttora dei veri rompicapo in alcune occasioni. Tanto che sesso ci stupiamo come a distanza di decenni molti di noi siano riusciti ad azzeccare tutte le domande al primo colpo. Cosa che ovviamente non si potrebbe ripetere più oggi allo stesso modo.

Con il passare degli anni infatti abbiamo perduto oltre alla memoria, anche un po’ quella elasticità mentale e quella freschezza tipiche di un ragazzo o ragazza appena maggiorenne. E quindi va a finire che se oggi ci trovassimo davanti allo stesso identico quiz che abbiamo fatto all’esame di guida molti di noi sbaglierebbero perlomeno 4 risposte.

Non preoccupatevi, questo è del tutto normale. D’altronde è da tempo immemore che non ci stiamo più esercitando giorno e notte sui librindi quiz (una volta erano cartacei) per sviluppare quella forma mentis necessaria per rispondere al tranello.

La memoria perduta

I quiz patente hanno sempre avuto questo aspetto particolarmente odioso dell’indovinello impossibile, della domanda a trabocchetto o dell’ipotesi talmente sconclusionata da poter addirittura sembrare reale. Per di più le cose da sapere sono infinite. Chi di noi sia riuscito a studiare a menadito ogni singolo cartello stradale, riuscendo ad attribuire a esso il giusto significato, alzi la mano. Con questo non vogliamo dire di aver dimenticato tutto, perché altrimenti rischieremmo ogni due per tre un incidente.

Solo che con il passare del tempo abbiamo finito per cancellare dalla memoria – anche fotografica – quelle immagini o quei ricordi che poi nella vita di tutti i giorni sono serviti a ben poco. Ed eccoci però vivi e vegeti qui a parlarne con 20 o passa anni di guida alla spalle.

Individuare i segnali falsi – solomotori.it

I segnali impossibili

Proviamo allora a cimentarci con questo quiz-rompicapo per mettere a dura prova la nostra mente ormai pietrifica sui ricordi di un tempo. Vediamo una serie di segnali tutti insieme. La maggior parte di questi la ritroviamo nel Codice della Strada, ma una piccola partedi quelli presenti in questo enigma non ha alcun fondamento nella realtà. Tra quelli  autentici troviami i segnali di chiusura delle strade, ad esempio, il restringimento delle corsie e le rotatorie.

Se osserviamo a fondo, troveremo anche i simboli universalmente noti dei limiti di velocità, dei divieti di accesso e dei sensi unici. Ma se guardiamo un po’ più da vivicinoce ne sono alcuni sono un po’ bizzarri. Tutti e quattro i segnali tranello presentano lo stesso tipo di segno: un’immagine su sfondo bianco racchiusa in un cerchio rosso. Come saprete, questa forma di segnaletica vieta a determinati veicoli di entrare in una determinata area. In questo caso però non vedremo il simbolo di una macchina ma le immagini di un surfista, uno skateboarder, un elefante e persino un canguro! Siete già riusciti a vederli?